Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball ha aiutato a ridurre la criminalità in America Latina?

Dragon Ball è famoso per tante cose, vuoi la sua importanza come manga battle o i meravigliosi disegni di Akira Toriyama, ma sapevate che è famoso anche per… Aver ridotto la criminalità in America Latina? La popolarità dell’opera nei paesi sudamericani è qualcosa di ben documentato, ma dal 2018 è diventata una credenza popolare che il franchise aiuti a diminuire la criminalità. Ma si tratta di verità o di un meme?

Secondo molti, ogni nuova uscita di Dragon Ball ha il potere di ridurre le attività dei cartelli della droga messicani per almeno due giorni. Ovviamente è improbabile che quest’affermazione sia vera, ma la sua origine è legata a un fatto realmente accaduto.

La storia di questo popolare meme di Dragon Ball

Nel 2018 un gruppo di studenti dell’università di Ciudad de Juarez scrisse ad Armando Cabara, sindaco della cittadina di Juarez, in Messico, chiedendo di organizzare una proiezione pubblica degli ultimi episodi di Dragon Ball Super. Cabada rimase colpito dall’idea, e decise di supportarla come mezzo per fare qualcosa per i giovani e tenerli lontani dalle strade e dalla droga.

Drgon Ball

Organizzare la proiezione non è stato facile, considerato che inizialmente Toei Animation non diede il suo benestare, visto che il progetto non fu pensato in maniera proprio legale. Ma i politici messicani portarono avanti un lungo negoziato con Toei e Crunchyroll, riuscendo a ottenere il permesso per organizzare le proiezioni pubbliche negli stadi e nelle piazze.

L’evento fu un grosso successo, dato che la proiezione a Juarez attirò ben 15 mila persone. Ed è proprio questo successo che ha dato i natali al meme che vede Dragon Ball interrompere momentaneamente i crimini legati ai cartelli di droga. Purtroppo non si tratta proprio di una cosa che è accaduta davvero, considerato che nello stesso anno il numero di omicidi legati ai cartelli di droga in Messico aumentò del 15%.

Ma guardiamo anche il lato positivo,: l’evento dimostrò quanto l’amore per un’opera potesse davvero unire le persone. E in fondo Dragon Ball potrebbe ancora dare a tante persone la forza necessaria per affrontare i loro demoni.

Dragon Ball

Leggi anche Perché le persone stanno pesando le Uova Kinder di Dragon Ball nei supermercati?

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi