Dr Commodore
LIVE

Dune: il trionfo di Parte Due ha riacceso l’interesse per le illustrazioni manga di Shōtarō Ishinomori

Il roboante successo di Dune – Parte due ha sorpreso i cinema del mondo intero, imponendosi rapidamente come uno dei più celebrati e remunerativi sequel cinematografici di sempre. Sul web infatti, per darvi un’idea del suo impatto, non si stanno sprecando le lusinghiere analogie con Il cavaliere oscuro di Nolan o con il secondo capitolo della trilogia de Il Signore degli Anelli, Le due torri. Denis Villeneuve, regista della pellicola, ha indubbiamente centrato il bersaglio, accendendo l’interesse nei confronti di una storia da molti dimenticata o addirittura mai conosciuta.

Questo trionfo in salsa sci-fi ha fatto divampare i cuori dei fan della saga di Frank Herbert, già folgorati dalla trasposizione della prima parte debuttante nei cinema nel settembre del 2021, ma soprattutto ha ridestato l’attenzione nei confronti di determinati progetti legati al cosmo di Dune. È il caso delle tavole di Shōtarō Ishinomori, autore di opere quali Kamen Rider e Super Sentai (i nostri Power Rangers, per intenderci), ispirate proprio al turbolento e suggestivo viaggio di Paul Atreides nelle lande irte d’ostacoli del pianeta Arrakis.

dune manga shotaro hishinomori

L’adattamento manga di Dune realizzato da un maestro del fumetto giapponese

I numerosi romanzi dello scrittore di fantascienza Frank Herbert sono stati accolti con interesse globale e il suo capolavoro, Dune, pubblicato nell’ormai lontano 1965, è stato tradotto in moltissime lingue, inclusa il giapponese. Fra coloro che hanno contribuito alla traduzione dei libri, figura il nome di Shōtarō Ishinomori il quale s’impegnò, durante la pubblicazione, a realizzare una serie di artwork in chiave manga per i volumi dei romanzi approdati in Giappone. Oggi, questi esemplari stanno letteralmente andando a ruba.

Lo stile vintage delle illustrazioni (qui ne trovate alcune) che immortalano i personaggi più importanti della saga, da Paul Atreides ad Alia, stanno seducendo e invitando gli appassionati di tutto il mondo a mettere le mani sui volumi di quest’edizione a dir poco meravigliosa. L’autore di Cyborg 009 e di Ryu, il ragazzo delle caverne ha imbevuto le sue tavole dello spirito mistico e ancestrale di Dune, riuscendo a rendere inestimabili le copie circolate in Giappone dal 1972 al 1979.

Questi volumi, impreziositi dalla fusione di due artisti eterni come Herbert e Ishinomori, non sono mai circolati al di fuori del mercato giapponese e non sono facilmente reperibili al giorno d’oggi. Tuttavia, se siete fan di Dune rimarrete di certo abbagliati dalla visione di quest’edizione unica e inimitabile.

image 14

Potrebbe interessarti anche: DUNE PARTE 2 – LA RECENSIONE

Articoli correlati

Matteo Perotti

Matteo Perotti

Figlio dell'autunno, esiliato dalle pagine di un libro, da allora insegue con sguardo malinconico le stelle del cielo, chiedendosi se l'EVA-01 fluttui ancora nel cosmo. Probabilmente è solo sfuggito da una poesia di Tim Burton.

Condividi