Dr Commodore
LIVE

Spider-Man Animated Series: lo scrittore vuole un revival in stile X-Men del ’97

Imbattibile per cinque stagioni, dal 1994 al 1998, Spider-Man: The Animated Series porta la firma di John Semper Jr. Questa serie di culto ha introdotto il concetto di “Spider-Verse” nel suo memorabile finale, un’idea che ha poi fatto strada in molti altri progetti dedicati all’Uomo Ragno. Tra questi, la serie di film animati di Spider-Verse, che include Spider-Man: Into the Spider-Verse, Spider-Man: Across the Spider-Verse e il prossimo terzo capitolo, Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, come leggiamo su CBR.

Ebbene, nonostante questo, prima di entrare nel pieno dell’articolo vogliamo ribadire l’assenza del nome dello scrittore nei primi due film di casa Sony dedicati allo “Spider-Verso”, concetto inserito pienamente dalla serie degli anni novanta. Un affronto che lo scrittore non ha esitato a far notare con un post su X, in risposta alla notizia che i produttori di Spider-Verse sono stati onorati ai Producers Guild Awards.

Con un emoji che fa l’occhiolino, il post di X ha dato del filo da torcere a Avi Arad, Amy Pascal, Phil Lord & Christopher Miller e Christina Steinberg: “Ehi, anche se non avete avuto l’accortezza di ringraziarmi nei vostri crediti per aver creato il concetto di Spider-Verse, sappiate che siete comunque i benvenuti!”

Spider-Man Animated Series: lo scrittore vuole un revival in stile X-Men del '97

Spider-Man Animated Series: lo scrittore vuole un revival in stile X-Men del ’97

Semper ha anche manifestato il suo interesse nel riportare in vita la serie cult degli anni ’90 con una nuova serie di Spider-Man, basato sul modello di X-Men ’97. In risposta a un fan curioso sulla possibilità, Semper ha dichiarato: “Basta che mi chiamino. Sono qui, e sarei più che disponibile.”

Spider-Man: The Animated Series racconta le gesta di Peter Parker (interpretato da Christopher Daniel Barnes), il quale lotta segretamente contro il crimine nella città come l’eroico Spider-Man di quartiere. Lo show vanta spettacolari scontri con villain iconici come Kingpin, Dottor Octopus, Hobgoblin, Venom e Carnage.

E non mancano le apparizioni speciali di altri beniamini Marvel come Iron Man, Daredevil, il Punitore, gli X-Men e i Fantastici Quattro. Per il suo contributo alla serie, Semper è stato insignito di un Annie Award nel 1995, in particolare per l’episodio “Day of the Chameleon.”

Spider-Man: Un nuovo universo

Entrambi i film di Spider-Verse hanno riscosso un enorme successo di critica e pubblico. Un terzo capitolo della trilogia è attualmente in lavorazione, anche se non ha ancora una data di uscita definita, dopo essere stato temporaneamente rimosso dal calendario delle uscite.

Chiamato Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, il terzo capitolo riprenderà le avventure di Miles Morales dopo gli eventi dei film precedenti, durante i quali ha esplorato il Spider-Verse incontrando innumerevoli varianti del leggendario Uomo Ragno.

Leggi anche: Spider-Man 4: cambiamenti in arrivo, Jon Watts potrebbe non tornare alla regia

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi