Dr Commodore
LIVE

Christopher Nolan vorrebbe girare un film horror, ma serve “un’idea davvero eccezionale”

Christopher Nolan ha parlato durante un evento presso il British Film Institute (BFI) di Londra giovedì, al quale ha partecipato un pubblico rapito e interessato alla filosofia del regista. Durante la conversazione, in risposta a una domanda di un membro del pubblico su se considererebbe la possibilità di realizzare un film horror, Nolan ha dichiarato:

“Oppenheimer ha sicuramente elementi horror al suo interno, come penso sia appropriato per il tema trattato. Penso che i film horror siano molto interessanti perché dipendono da dispositivi cinematografici molto suggestivi, si tratta davvero di una risposta viscerale alle cose e quindi, prima o poi, mi piacerebbe realizzare un del genere. Ma penso che per fare davvero una bella pellicola, sia necessaria un’idea veramente eccezionale. E queste sono rare e difficili da trovare. Quindi non ho trovato una storia adatta a questo,” ha detto Nolan.

Christopher Nolan ha poi aggiunto: “Ma penso che sia un genere molto interessante da un punto di vista cinematografico. È anche uno dei pochi generi in cui gli studi realizzano molti di questi film, e sono film che hanno molta desolazione, molta astrazione. Hanno molte delle qualità che Hollywood di solito è molto riluttante a mettere nelle sue produzioni, ma è un genere in cui è consentito fare determinate scelte.”

Christopher Nolan vorrebbe girare un film horror, ma serve “un’idea davvero eccezionale”

Christopher Nolan vorrebbe girare un film horror, ma serve “un’idea davvero eccezionale”

Approfondendo il tema del genere, il regista ha fornito l’esempio di “Oppenheimer” ancora una volta, dove ha parlato del terzo atto del suo capolavoro: “Il motivo per cui ho scelto questi due generi per queste sezioni è che sono generi mainstream in cui il dialogo, le persone che parlano, sono intrinsecamente intensi e interessanti per il pubblico. Questo è il bello del genere, si può giocare con molte aree diverse, dove in un tipo di film diverso non ti sarebbe davvero permesso,” come leggiamo su Variety.

La conversazione, moderata dalla presentatrice della BBC Francine Stock, ha coperto l’intera carriera di Nolan, in cui il regista ha spiegato vari aspetti del suo mestiere, in particolare il suo processo di scrittura e montaggio. Ha anche toccato i contributi della cinematografia, specialmente il formato Imax, e della composizione al suo lavoro, con ringraziamenti per Hoyte Van Hoytema e Hans Zimmer. È stato discusso anche il coinvolgimento dei suoi attori, in particolare ciò che Heath Ledger ha portato al ruolo del Joker in “Il cavaliere oscuro”.

Stock ha detto che i film su Batman di Nolan hanno anticipato la crescita di leader disruptivi nella politica di tutto il mondo. Nolan ha risposto: “L’intento era sempre quello di essere onesti nel presentare le cose che ci influenzavano, le cose di cui eravamo preoccupati. Certamente, quando guardo indietro a ‘Batman Begins’, c’è un forte accento sul terrorismo, ovviamente, dopo l’11 settembre.

Non era qualcosa che stavamo mettendo consapevolmente nel film. Certamente, il Joker de ‘Il cavaliere oscuro’ riguarda tutto sulla paura e l’anarchia e la paura che le regole si sgretolino e cosa farà alla società. ‘Il ritorno del cavaliere oscuro’ ha molto timore del fascismo, della demagogia.”

christopher nolan the prestige christian bale cobb inception

Nolan potrebbe regalarci un horror d’autore?

La serata è stata introdotta dal CEO del BFI Ben Roberts, che ha rivelato che Nolan e la sua partner nella vita reale e produttrice Emma Roberts avevano visitato l’archivio nazionale del BFI più tardi quel giorno. Ha lodato il loro sostegno all’istituzione, che è uno dei più grandi archivi di film e TV al mondo. In celebrazione della preferenza di Nolan per il film rispetto al digitale, tutti i clip mostrati durante la serata erano su pellicola 35mm, incluso uno da una nuova restaurazione del suo film di successo “Memento”.

Leggi anche: CHRISTOPHER NOLAN: “ROBERT DOWNEY JR. NEL RUOLO DI IRON MAN È UNA DELLE DECISIONI DI CASTING PIÙ IMPORTANTI CHE SIANO MAI STATE PRESE NELLA STORIA DEL CINEMA!”

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi