Dr Commodore
LIVE

Steam aggiunge le categorie Elfi e Nani al suo negozio, dopo una breve ma intensa battaglia

Negli ultimi tempi Steam si è contraddistinto per una serie di decisioni volte ad ampliare le categorie presenti all’interno del loro negozio digitale, al fine di differenziare con ancora più precisione le migliaia di giochi che può vantare nella sua gigantesca lista. Dopo aver inserito ufficialmente la categoria Boomer Shooter per contraddistinguere tutti quei giochi sparatutto piuttosto classici e caotici, nonché in possesso di uno stile un po’ retrò, il negozio di Valve si è ripetuto aggiungendo due diversi tag tra quelli ufficiali.

Più che un genere, i tag in questione riguardano i protagonisti principali di tantissimi giochi, vale a dire i Nani e gli Elfi. Questi personaggi di fantasia, secondo le centinaia di opere che li riguardano, sono spesso caratterizzati da una certa rivalità e, anche in questo caso, essa è uscita fuori grazie soprattutto a degli sviluppatori che hanno combattuto per garantire alle loro opere il tag che meritano.

Steam infatti ha ufficialmente aggiunto la pagina dedicata al tag Elf, quindi tutti quei giochi con protagonisti principali o secondari i centenari elfi, e soprattutto la pagina dedicata al tag Dwarf, ovvero quella moltitudine di giochi con protagonisti i Nani, una razza forte, vigorosa e battagliera, spesso utilizzata per la realizzazione di giochi Tower Defence, strategici o più semplicemente ambientati all’interno di miniere. Per quest’ultima categoria, la storia dietro è particolarmente divertente e unica.

Steam aggiunta del Tag Dwarf

Nani riuniti per trovare la gloria su Steam

A quanto pare, la software house di Steam non era intenzionata a inserire questo nuovo tag all’interno del suo negozio, in quanto ne aveva espressamente negato la possibilità all’interno di alcune discussioni e tramite dei comunicati. Tuttavia le operazioni fatte dagli sviluppatori e dai fan di alcuni dei giochi più importanti che vedono protagonisti i nani, quali per esempio Dwarf Fortress e Deep Rock Galactic, hanno portato i responsabili del negozio a cambiare immediatamente idea.

I responsabili di Steam, infatti, hanno lasciato uno spiraglio di possibilità nel caso in cui gli utenti iniziassero a utilizzare l’apposito tag, riconoscendolo ufficialmente e permettendo, a tutti i giochi di questa categoria, di essere raccolti sotto un’unica lista. Con fare molto serio e anche un po’ meme, gli sviluppatori hanno chiesto l’aiuto di tantissimi utenti per favorire la nascita di questo tag, i quali non se lo sono fatti domandare due volte, contribuendo immediatamente a questa iniziativa, specialmente dopo che Valve ha avuto il CORAGGIO di inserire il tag Elf, prima del loro. L’afflusso di utenza a favore non poteva essere contenuto e quindi il tag ufficiale è nato.

Il numero di utenti che ha fornito il proprio aiuto, applicando il tag su svariati giochi, è stato piuttosto elevato e adesso sono già tantissimi i titoli a tema presenti in questa categoria, a rappresentare il lieto fine di una storia particolarmente divertente da leggere. Insomma una vittoria importante, ma soprattutto una battaglia valorosa combattuta anche al di fuori della fantasia da tutti gli appassionati e fan di questa speciale razza, spesso scelta anche nei giochi di ruolo più moderni. ROCK AND STONE!

Rock and Stone, fratelli nani!

Leggi anche: STEAM AGGIORNA LE SUE POLITICHE PER FAVORIRE IL RILASCIO DI GIOCHI CHE UTILIZZANO L’AI

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi