Dr Commodore
LIVE

Genshin Impact è nella storia dei giochi mobile come il più veloce a raggiungere $5 miliardi di introiti

Nonostante le prospettive di titoli in uscita come Zenless Zone Zero, presto in arrivo anche su PS5, e la forte concorrenza di Honkai Star Rail, entrambi appartenenti alla stessa casa madre, Genshin Impact è naturalmente ancora uno dei più attivi e seguiti dell’intero HoYoverse, mantenendo una certa stabilità per quanto riguarda il rilascio di nuovi contenuti e l’introduzione di nuovi personaggi, sempre distinti e ingegnosi, per quanto riguarda la varietà delle loro abilità.

Genshin Impact dal 2020 ha raggiunto dei picchi importanti in diversi contesti, diventando con facilità uno dei titoli mobile tra i più giocati al mondo, specialmente nei suoi primi due anni di vita. Sono tante le versioni rilasciate finora, ognuna accompagnata da novità importanti volte ad ampliare un mondo di gioco oramai divenuto gigantesco, fino ad arrivare alla più recente, la versione 4.4, che ci ha introdotto a 2 nuovi personaggi, ovvero Gaming e Xianyun.

Con gli ultimi dati ottenuti, abbiamo scoperto un altro traguardo raggiunto da Genshin Impact e di cui può ora ufficialmente vantarsi HoYoverse. Esso raggiunge il titolo di gioco mobile ad aver raggiunto più rapidamente un importo, a livello di incassi, pari a 5 miliardi di dollari, occupando la prima posizione seguito da numerosi giochi importanti, tra cui Clash of Clans, Pokémon GO e Candy Crush, di cui sappiamo benissimo quanto redditizi siano per le rispettive aziende.

Genshin Impact 4.4 Gaming Team ideale

Genshin Impact sul podio con un netto distacco

La cifra è astronomica per un singolo gioco, soprattutto se di natura mobile e gratuita come Genshin Impact, implicando che il tutto deriva dalle microtransazioni presenti nel negozio interno. HoYoverse, con la sua creatura, ci ha impiegato solo 40 mesi per accumulare la cifra di 5 miliardi di introiti, seguito da Clash of Clans, in seconda posizione con 51 milioni e da Monster Strike con 52. I dati provengono dalle analisi di Data.AI e riguardano principalmente l’Apple App Store e Google Play, con gli store di terze parti Android fuori dal conteggio.

Il distacco di 11 mesi è davvero importante, soprattutto se consideriamo che i successivi 6 titoli, si distanziano tra di loro di 1-7 mesi, rendendo Genshin Impact difficilmente raggiungibile e stabilendo un record incredibile per il mercato dei giochi mobile. Secondo questi dati, 1.5 miliardi di dollari, circa il 30% del totale, derivano da consumatori della Cina, paese di origine del gioco e degli sviluppatori, seguiti dal Giappone al secondo posto con 1.06 miliardi, il 21% del totale, e dagli Stati Uniti al terzo posto con 903 milioni, ovvero il 18%.

Al momento, dunque, sono 13 i giochi mobile che hanno superato i 5 miliardi di dollari di incassi, ma un dato interessante riguarda il fatto che la maggior parte di questi giochi siano stati sviluppati e pubblicati da compagnie asiatiche. Nel dettaglio e nell’ordine di questa classifica sarebbero Genshin Impact (Cina), Monster Strike (Giappone), Honor of Kings (Cina), Fate/Grand Order (Giappone), Puzzle & Dragons (Giappone), Lineage M (Sud Corea), e infine Fantasy Westward Journey (Cina).

Genshin Impact outfit della versione 4.4

Leggi anche: GENSHIN IMPACT 4.3: COME SONO ANDATI I BANNER DELLA SHOGUN RAIDEN E YOIMIYA?

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi