Dr Commodore
LIVE

Bloodborne Kart rinviato: Sony interviene per far rimuovere le sue proprietà da gioco

Qualche tempo fa avevamo parlato dell’imminente uscita, nel 2024, di Bloodborne Kart, un titolo dalla grafica che rievoca i classici della PSX, ma con dei personaggi molto conosciuti, direttamente dal mondo sviluppato da FromSoftware ed esclusiva PlayStation. Tale titolo sarebbe dovuto essere un modo, per tantissimi appassionati, di poter giocare in qualche modo a Bloodborne su PC, considerando come esso sia uno dei titoli più richiesti per il porting, ma per cui Sony e gli sviluppatori non si sono ancora mossi.

Il 31 gennaio 2024 doveva segnare l’uscita ufficiale del gioco, il quale non sarebbe stato di certo un qualcosa di simile a una Mod con un paio di personaggi e una mappa su cui sfidarsi, ma un gioco vero e proprio. Bloodborne Kart infatti prometteva 12 personaggi, 16 piste, una modalità campagna giocatore singolo con tanto di Boss fight, che abbiamo potuto anche vedere brevemente nel video di annuncio, e delle modalità cooperative, dove poter giocare in compagnia di amici nel multigiocatore in locale.

Naturalmente questo progetto è stato supportato da una grossa fetta della community, a prescindere dal fatto che possedesse una grafica rétro, ma a quanto pare l’esistenza di Bloodborne Kart è arrivata presto anche alle orecchie di Sony, la quale ha deciso di intervenire per proteggere gli assets in questione, senza però sbarrare la strada agli sviluppatori nella realizzazione del gioco.

Bloodborne Kart copertina

Bloodborne Kart si farà, ma con un altro nome

In sostanza Sony vuole che gli sviluppatori di questo progetto rimuovano il nome e le proprietà intellettuali legate a Bloodborne, per il resto sono liberi di rilasciare qualsiasi cosa loro vogliano. Questa vicenda è stata pubblicata tramite vari post su X e un video dove l’autore ha voluto tranquillizzare tutti gli appassionati, pur dovendo rinviare la data di uscita per apportare le modifiche necessarie.

Loro stessi si sono mostrati abbastanza sorpresi del fatto che Sony abbia notato la loro esistenza, ma di certo non è una cosa che non si sarebbero mai aspettati, anzi era nelle loro previsioni. Per questo motivo si sono mostrati preparati e volenterosi di applicare le dovute modifiche e rilasciare ugualmente il gioco. Questo darà la possibilità di realizzare un vero e proprio titolo indie, dove l’unica differenza rispetto a quanto pubblicizzato in passato, sarà la mancanza dei personaggi caratteristici e il nome cambiato da Bloodborne Kart a qualcos’altro.

Il gioco sarà effettivamente quello, con lo stesso numero di mappe, personaggi e modalità proposte, ma all’apparenza leggermente diverso per non utilizzare assets protetti da copyright e andare contro il volere di Sony. Si tratta di una grande occasione per questi sviluppatori di cominciare un percorso grazie a Bloodborne Kart, o qualunque sia il suo futuro nome, cosa che gli permetterà di avere un totale controllo sul loro progetto e di poter essere quanto più creativi possibile, sicuri di poter contare sul supporto di tantissimi appassionati, i quali finora hanno seguito e sostenuto il loro progetto.

Bloodborne Kart

Leggi anche: ELDEN RING: ANNUNCIATE COLLABORAZIONI E INDIVIDUATI AGGIORNAMENTI, NOVITÀ SUL DLC VICINE?

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi