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Overwatch 2: 50 milioni di utenti all’attivo e oltre 225 milioni di incassi dal debutto

Il primo anno di Overwatch 2 è stato ricco di novità, ma soprattutto di delusioni che hanno infranto i sogni dei tantissimi appassionati che desideravano tanto veder rinascere con un nuovo aspetto il Game of the Year del 2016. Negli ultimi tempi, sono state diffuse numerose informazioni riguardo la volontà di portare il titolo verso una nuova strada, facendo un gran numero di esperimenti per vivacizzare le partite, così come offrire un numero sempre maggiore di eventi e di contenuti.

In attesa di scoprire come verrà scosso Overwatch 2 nella stagione 9, prevista per la seconda metà di febbraio 2024, con l’arrivo di importanti bilanciamenti dal punto di vista degli Eroi e soprattutto le modifiche al sistema competitivo presentate al BlizzCon 2023, in rete sono state diffuse alcune informazioni per quanto riguarda l’utenza attiva e soprattutto i ricavi dell’azienda per questa annata in cui Il titolo è diventato free to play.

Nonostante le tante delusioni che lo hanno portato a essere il gioco dalle recensioni peggiori su Steam, Overwatch 2 conta una community di persone attive di circa 50 milioni di giocatori al mese. Non c’è la certezza che questi giocatori siano persone che giornalmente effettuano l’accesso al gioco e che anzi, si tratti semplicemente di persone da una singola partita in tutto il mese, ma considerando la media di un milione di giocatori ogni giorno registrata da Blizzard, questo numero potrebbe essere effettivamente veritiero, per la sorpresa di molti utenti che avevano già dato per morto il titolo dopo le delusioni estive.

Overwatch 2 Skin per il capodanno cinese di MErcy

Ricavi importanti per Overwatch 2

Le informazioni riguardo l’utenza arrivano grazie al profilo LinkedIn di Sam Saliba, ex vicepresidente e responsabile del marketing per quanto riguarda Overwatch 2. Tale profilo è stato condiviso tramite un post su X, dove tra le informazioni troviamo anche la percentuale per quanto riguarda l’indicatore delle prestazioni e soprattutto per quanto riguarda i ricavi dopo essere passati a un sistema basato sulle microtransazioni.

L’indicatore probabilmente così alto deriva dalle promesse iniziali di Overwatch 2, poi non rispettate, ma per quanto riguarda i ricavi il numero ci indica la possibilità il gioco fatturi circa 20 milioni di dollari al mese grazie a elementi come il Battle Pass e la costumistica esclusiva presente nel negozio. Inoltre c’è da considerare anche l’arrivo di una nuova iniziativa che ha portato alla creazione di un secondo piccolo Battle Pass legato esclusivamente a un particolare evento, visto per la prima volta con le festività natalizie.

Quest’ultima ha provocato un gran numero di polemiche e non è stato così apprezzato come invece si aspettavano gli sviluppatori di Overwatch 2, i quali comunque miglioreranno in futuro, cercando di venire maggiormente incontro alle richieste degli utenti. Da questo momento in poi sarà interessante vedere come si evolverà il gioco, considerando come le cose in casa Blizzard siano fortemente cambiate dopo l’acquisizione da parte di Microsoft e soprattutto dopo il licenziamento di numerosi dipendenti e l’abbandono del ruolo di CEO di Activision da parte di Bobby Kotick, responsabile di diverse decisioni controverse, secondo molti sviluppatori che hanno lavorato per lui.

Junkrat davanti il Payload di Junker Town in Overwatch 2

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Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

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