Dr Commodore
LIVE

Overwatch 2 raggiunge la singola cifra su Steam: solo 9% di recensioni positive, è un super record negativo

Bisogna ammetterlo, quello che sta accadendo ad Overwatch 2 è qualcosa che molti si sarebbero aspettati, ma non in maniera così fragorosa. Quasi un anno fa dal momento della scrittura di questo articolo, finalmente la community di appassionati stava pregustando l’arrivo di gustose novità, le quali avrebbero dovuto risollevare le sorti di un gioco che nei precedenti due/tre anni era stato accantonato in favore dello sviluppo di un potenziale seguito.

D’altronde è inutile negarlo, Overwatch è stato sviluppato come un bellissimo e apprezzatissimo gioco, il quale è stato portato sulla brutta strada da diverse scelte sbagliate. Molti sapevano che sarebbe andata così, visti i precedenti di Blizzard, piuttosto abile a cambiare le sorti di un gioco in negativo. Ma se questo modo di fare è così riconosciuto nella community, com’è possibile che non riesca ad arrivare alle orecchie di Blizzard stessa?

Si pensa ormai che l’azienda curi i propri interessi e non pensi alle conseguenze, ma se un gioco va male, perde i giocatori e di conseguenza vanno male anche i guadagni. È matematica e sappiamo che in giro al momento ci sono tantissimi giochi, soprattutto live service, come alternativa ad Overwatch 2, così come sappiamo anche del brusco calo registrato nell’ultimo resoconto. Ora Blizzard ha provato a rialzarsi spostando il gioco anche su Steam, una prima volta per loro, ma si è rivelato un grave errore per la loro faccia.

Overwatch 2 Peggior gioco di Steam per recensioni negative

Overwatch 2 nel baratro dei peggiori giochi su Steam

Lo strumento delle recensioni è qualcosa che i giocatori adorano sfruttare per poter dire la propria riguardo un gioco, cosa che Steam offre gratuitamente a tutti. Sappiamo anche che questo strumento è stato utilizzato nel corso degli anni per minacciare gli sviluppatori a fare meglio e a supportare i propri prodotti, nonché a pubblicare aspre critiche forse troppo premature su un titolo appena uscito, mettendo in pratica quelle che comunemente vengono chiamate piogge di recensioni negative. Ma nel caso di Overwatch 2 non si tratta di nulla di tutto ciò.

Quanto fatto dai giocatori sulla pagina di Steam è stato qualcosa di non organizzato, mosso dal proprio cuore, spinti a dire la propria e disgustati dalle decisioni prese per il futuro del gioco. Il parere comune è uno soltanto: Overwatch 2 è un aggiornamento grafico e dello shop del primo capitolo. Non ha praticamente nient’altro di diverso, anzi sono stati in grado di squilibrare completamente qualcosa che nei tre anni precedenti era stato lodato sino ad arrivare ad una situazione non perfetta, ma assolutamente accettabile.

L’essere passati anche su Steam è servito principalmente a mostrare quanto la community sia imbarazzata da questi comportamenti, in quanto più di 100.000 giocatori ha scaricato il gioco dal negozio Valve soltanto per poter dire la propria opinione su Overwatch 2. Ad oggi, il 9% delle recensioni sono positive, il restante 91% sono recensioni negative, che portano il gioco gratis di Blizzard ad essere tra i peggiori della piattaforma secondo le recensioni, se non il peggiore di tutti, assegnandogli come media valutazione estremamente negativa. Un record si, ma di cui l’azienda non può vantarsi.

E ora? La stagione 6 introdotta il 10 agosto 2023, senza ombra di dubbio, non può essere quella della svolta, nonostante sia l’aggiornamento più grande della storia del gioco. Troppi errori e scelte sbagliate hanno portato ad un insoddisfazione generale che difficilmente potrà essere ribaltata. Nei prossimi mesi Activision Blizzard potrebbe passare nelle mani di Microsoft, il quale potrebbe decidere di intraprendere una strada differente con Overwatch 2, la sensazione tuttavia è che ormai sia troppo tardi.

Overwatch 2 Tracer triste

Leggi anche: OVERWATCH 2: JOHN CENA INTERROMPE LA LIVE DI SEAGULL CON IL SUO MESSAGGIO PER LA NUOVA STAGIONE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi