Dr Commodore
LIVE

The Secret of Monkey Island diventa un set Lego Ideas

Quando si inizia a parlare di avventure grafiche è impossibile non pensare alla saga di Monkey Island: il franchise Lucas Arts ideato da Ron Gilbert è uno dei più iconici della storia dei videogiochi e, nel corso degli anni, molti giocatori sono venuti a contatto con questa saga irriverente e geniale grazie al rilasci di varie Special Edition e al recentissimo capitolo “Return to Monkey Island”.

I fan della serie di Lucas Arts non si limitano a conoscere a memoria le combinazioni della gara di insulti o gli enigmi presenti nei giochi della serie, ma si sono spinti molto oltre: un utente in particolare ha deciso di omaggiare la saga realizzando un piccolo set Lego molto speciale che sta riscontrando una certa popolarità tra i giocatori.

Monkey Island Lego

Un pollo-carrucola, un cotton-fioc e una scimmia a tre teste

Il set è stato presentato sul sito Lego Ideas, portale che si occupa di raccogliere una serie di progetti sviluppati dagli utenti che possono essere votati dagli appassionati: al raggiungimento di 10mila voti, il progetto viene preso in considerazione dalla stessa azienda, facendo emergere la possibilità di vederlo diventare un prodotto Lego ufficiale.

La scena scelta dall’utente Gwydyon84 per il suo progetto è forse una delle più iconiche dell’intera saga: ci troviamo nel primissimo capitolo, The Secret of Monkey Island, in una delle fasi più concitate, ossia quella dell’ingresso nella testa di scimmia. Come da prassi per la serie, però, bisognerà risolvere un enigma per entrare…

Monkey Island Lego

La giusta chiave

Come illustrato all’interno di un video pubblicato dal suo stesso creatore, il set non è solo una celebrazione alla mitica saga di avventure grafiche, ma è anche esso stesso un enigma! Come possiamo vedere nel breve filmato pubblicato nella sezione “aggiornamenti” del progetto, dovremo usare un rudimentale cotton-fioc gigante per entrare nella “bocca della scimmia”.

Dietro una delle orecchie della grande testa è nascosto un foro che farà attivare il meccanismo: un’idea in pieno stile Ron Gilbert, che era solito inserire in ogni suo gioco una serie di piccoli enigmi che hanno reso la saga più iconica che mai. Il progetto sarà disponibile alla votazione ancora per circa 400 giorni, cosa state aspettando?

Avventure Grafiche

Leggi anche: MONKEY ISLAND X SEA OF THIEVES ANNUNCIATO NEL CORSO DELL’XBOX SHOWCASE

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi