Dr Commodore
LIVE

Guns N’ Roses e AI: l’esperimento del video di The General non ha convinto i fan

L’intelligenza artificiale è sempre più utilizzata da grandi bran ma anche da grandi artisti: un caso eclatante è certamente quello che coinvolge i Guns N’ Roses e il loro ultimissimo singolo, “The General”, del quale è stato pubblicato il videoclip ufficiale nelle scorse ore. Il video ha fatto parlare moltissimo di sé a causa di un uso non proprio attento dell’intelligenza artificiale per alcune scene.

Il progetto per questo video nasce da una collaborazione tra la storica band e lo studio creativo londinese Creative Works, presidiato da Dan Potter. All’interno del video, come potete voi stessi constatare, sono presenti alcune scene realizzate interamente con l’intelligenza artificiale ma, tra mani con 6 dita, un numero spropositato di denti nelle bocche dei personaggi e un’errata ingegneria dei mobili di scena, non si può certo dire che il lavoro sia stato particolarmente pulito.

Guns N' Roses AI

I Guns N’ Roses protagonisti di un videoclip… surreale!

La scelta di affidarsi all’intelligenza artificiale per dare vita ad un prodotto quanto mai psichedelico e alternativo non era sembrata, sulla carta, un’idea malvagia, ma la realizzazione pratica, per quanto effettivamente il video abbia una chiara identità “confusionaria” non ha convinto i fan proprio a causa della mancanza di attenzione per i dettagli.

Gli errori dell’intelligenza artificiale sono molteplici e, anche se riguardano dei dettagli, assai visibili e difficilmente “perdonabili”. I curiosi alla ricerca di tutti gli errori sono stati numerosi: al momento il video conta ben 200 mila visualizzazioni e i numeri non sembrano certo volersi fermare qui. Se volete unirvi anche voi alla caccia all’errore, vi lasciamo il video qui sotto.

Il futuro dell’arte è questo?

Ci risulta molto difficile approfondire in questo articolo il concetto di arte e intelligenza artificiale senza risultare prolissi: facciamo però un’osservazione su come, negli ultimi mesi, sempre più lavoratori del “creativo” abbiano deciso di testare l’intelligenza artificiale ponendola al loro fianco in esperimenti come il seguente.

Se ci spostiamo, ad esempio, sul fronte del mondo videoludico, non possiamo non accennare alle recenti dichiarazioni di Square Enix, intenzionata a fare un uso “aggressivo” dell’intelligenza artificiale per i sui progetti futuri. Vi invitiamo a recuperare tali dichiarazioni nel nostro articolo dedicato.

1138438

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi