Dr Commodore
LIVE

Microsoft lancia Mesh, una piattaforma d’incontro digitale per i dipendenti

Durante la pandemia di Coronavirus del 2020 è aumentato il lavoro a distanza o smart working, ma ora che l’allarme medico è più o meno concluso, molte compagnie stanno premendo sui loro dipendenti per farli tornare a lavorare in ufficio. Microsoft invece spinge ancora sul lavoro a distanza, dando comunque importanza anche agli incontri tra i dipendenti e allo scambio di opinioni.

L’azienda ha infatti creato uno spazio digitale chiamato Mesh, dove gli avatar dei dipendenti possono incontrarsi e nello stesso posto, anche se in realtà sono in luoghi separati come le proprie case. Prima di renderlo disponibile, Microsoft ha testato Mesh con diverse aziende, tra cui l’azienda farmaceutica Takeda.

Leo Barella, chief techniology officer di Takeda ha rivelato che i dipendenti dell’azienda sono rimasti davvero contenti dall’esperienza, e che le loro riunioni hanno virtuali sono state molto più immersive e collaborative di quelle che facevano prima: “Il mondo del lavoro continua ad evolversi in maniera veloce, ma l’importanza della connessione umana non è mai andata via. Le conversazioni durante l’ora di pranzo, gli incontri nei corridoi, le chiacchiere mentre si beve un caffé – spesso nascondono la chiave per il successo di un luogo di lavoro e della felicità di un dipendente […] Le nostre riunioni sono state più collaborative e immersive“.

 Microsoft

Dove funziona Mesh

Mesh ha al suo interno una serie di spazi che le aziende possono modificare a loro piacimento, aggiungendoci ad esempio i loro loghi o dei video informativi. Il tutto senza dover modificare il codice del programma o aggiungerne uno nuovo di zecca.

Il toolkit di Mesh funziona tramite Unity e le piattaforme di sviluppo 2D e 3D di Microsoft. Il programma è alimentato da Microsoft Teams ed è disponibile per PC e per Meta Quest VR. In quest’ultimo caso chi userà il programma avrà un’esperienza più immersiva. Microsoft sta inoltre offrendo alle aziende un periodo di prova gratuito di 6 mesi, al termine dei quali si dovranno pagare 4 dollari al mese per Teams o 57 dollari Microsoft 365 E5.

Microsoft

Leggi anche Hacker russi hanno attaccato Microsoft: volevano scoprire quello che l’azienda sa su di loro.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi