Dr Commodore
LIVE
Ambipom

Ambipom: il Pokémon che ama il ping pong

Aipom ha deciso di volersi evolvere in Ambipom (エテボース Eteboth) ?! No, non può essere.

<<Ei Ei Eipam.>>

Nononoooooo, perché ti vuoi evolvere? Essere un Aipom dev’essere bellissimo!!

<<Indee dee deeinnn. (Dovresti rispettare i suoi sentimenti.)>>

Io… Li rispetto ovviamente. È che è un cambiamento improvviso e pensavo sarebbe voluto restare un Aipom per sempre. Fin dal nostro primo incontro ho sentito che volesse essere come il Pikachu di Ash o il Piplup di Lucinda, e che quindi non volesse evolvere. Ma se vuole evolvere, gli insegnerò personalmente Doppio Smash. Sei pronto ad allenarti duramente Aipom?

<<Ei Ei!>>

*Dopo un lungo ed estenuante allenamento durato giorni e giorni… Aipom ha imparato Doppio Smash*

Bene Aipom, hai finalmente imparato Doppio Smash. Adesso basta solo allenarsi un po’ di più per salire di livello ed evolversi… Aipom? Dov’è andato?

<<Indee dee Indee. (E’ andato di là a dormire.)>>

Hm? Pensavo non fosse finito l’allenamento. Manca cos’ poco per diventare un Ambipom…

<<Indee dee deein dee Indeedee. (magari ci siamo sbagliati e lui voleva solo imparare Doppio Smash.)>>

Ma mi ero già preparato psicologicamente alla sua evoluzione!

<<Indee dee indee deein? (Da quando è una cosa per cui prepararsi psicologicamente?)>>

Ambipom

Gli Ambipom sono i Pokémon Lungacoda di tipo normale nonché lo stadio evolutivo finale degli Aipom. Questi ultimi si evolvono quando salgono di livello dopo aver appreso Doppio Smash al livello 32. Scoperti per la prima volta nella regione di Sinnoh, questi mon sono noti per avere non una ma ben due lunghe code con delle mani. Con esse si spostano velocemente di albero in albero, rompono i gusci delle noci con facilità e comunicano con i loro simili.

Usano così tanto le mani nella coda che non usano le loro vere mani. Vivono in colonie con altri Ambipom e Aipom, con i quali formano degli anelli quando intrecciano le code in segno d’amicizia (cosa che provano a fare anche con gli umani). Mostrano il loro affetto anche tramite gli abbracci. Nella regione di Alola si contendono il territorio con i Passimian, e nonostante lo svantaggio di tipo riescono a vincere la metà delle volte.

Ambipom

Sono mon molto curiosi, e si appassionano facilmente alle lotte, alle gare e agli sport come il ping pong (un esempio di questo è l’Ambipom appartenuto a Lucinda, ora giocatrice di ping pong professionista). . Un esemplare di Ambipom è stato avvistato al largo delle coste di Galar assieme a un Toadscruel, anche se quello non è il suo habitat naturale. A quanto pare quell’Ambipom fa parte di una ciurma pirata capitanata da un Lapras molto vecchio.

Le loro statistiche migliori sono l’attacco (100) e la velocità (115), mentre la peggiore è l’attacco speciale (60). Normalmente possono possedere le abilità Tecnico e Raccolta, ma possono anche avere accesso all’abilità nascosta Abilegame, che permette ai mon di mandare a segno tutti i colpi previsti dalle mosse basate su più colpi (come appunto Doppio Smash).

Ambipom

L’aspetto

Gli Ambipom hanno il pelo perlopiù viola (o rosa negli esemplari cromatici), tranne nella faccia, nella pancia e nelle mani della coda, dove è giallo. La loro testa ha delle linee rotonda e ricorda un sacchetto. Sulla fronte il pelo ha una frangia. Le orecchie sono grandi e rotonde, e dentro hanno la pelle arancione (o fucsia). Sopra la test di sono due ciuffi di pelo, che negli esemplari femminili sono più lunghi. Gli occhi sono rotondi e hanno la sclera e la pupilla bianche e l’iride nera. Il naso è invece triangolare, sottile e viola (o rosa).

Le braccia sono lunghe e sottili, come le gambe. Le loro zampe sono rotonde e hanno due dita. Alla base delle due lunghe code e delle mani hanno dei cespuglietti di pelo. Le mani delle code sono rotonde e ricordano dei palloncini, ed entrambe hanno tre dita con delle punte arancioni (o fucsia). Sono altri 1 metro e 20 e pesano pochissimo, solo 20,3 chili.

Come Aipom, gli Ambipom sono basati sulle Platyrrihni, conosciute come le scimmie del Nuovo Mondo, l’azuhitl (creatura del folklore azteco che ha l’aspetto di una scimmia con una mano umana nella coda). Secondo Bulbapedia sarebbe anche ispirato al giocattolo con i piatti nelle mani.

Ambipom

Quindi Aipom non vuoi davvero evolverti?

<<Ei? Eah Eah>>

.<<Indee dee… Indeedee Dee Indee. (Dice di no… Abbiamo interpretato male quello che intendeva con evoluzione.)>>

Oh. Ma questo… È fantastico! Ma sappi Aipom che se mai volessi evolverti in Ambipom, il bene che ti voglio non cambierebbe.

<<Ei Ei!>>

E se voi invece volete evolvervi… Andate a leggere il precedente episodio della rubrica, che trovate qui. Beh in realtà non c’entra con l’evolversi ma…

Ambipom

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi