Dr Commodore
LIVE

Recensione del Razer Seiren V2 Pro: Un look sobrio e performance di alto livello per appassionati di streaming e registrazione

Il Razer Seiren V2 Pro si presenta con un packaging ben confezionato, come mostrato nella nostra unboxing, includendo il microfono con il suo piedistallo, un libretto di istruzioni accanto alla velina di Razer per aumentare l’anticipazione del prodotto e un cavo di alimentazione USB-A. Una volta posizionato sulla scrivania, il microfono cattura immediatamente l’attenzione con il suo design elegante e il piedistallo che ne richiede uno spazio più prominente rispetto al più modesto Seiren Mini.

Con dimensioni di 15 centimetri in altezza (21 con il piedistallo) per 5 centimetri di diametro (9 con supporto), il Razer Seiren V2 Pro presenta un’estetica imponente. Realizzato principalmente in metallo con una finitura leggermente satinata opaca e una superficie morbida nella parte inferiore del piedistallo, il peso di circa 550 grammi conferisce al dispositivo una sensazione di solidità.

Razer Seiren V2 Pro Microfono

Connettività del Razer Seiren V2 Pro

Il cavo posteriore, dotato di un connettore incavato, riflette l’attenzione alla stabilità, ma l’aspetto peculiare del connettore USB-C potrebbe richiedere un po’ di attenzione per evitare problemi di connessione. Sul lato del microfono, si trovano due manopole manuali per il volume e il guadagno, oltre a un pulsante di mute retroilluminato, compatibile con Microsoft Teams. Sul lato opposto, c’è il connettore USB-C (che gestisce sia il segnale che l’alimentazione) e un jack audio analogico per collegare le cuffie.

Per il collegamento del Razer Seiren V2 Pro, è sufficiente un connettore USB-A, riconosciuto immediatamente dal computer, sebbene con alcune differenze tra Mac e Windows. Su Mac, il microfono è riconosciuto nativamente, ma le personalizzazioni disponibili sono limitate. D’altra parte, su Windows, grazie ai driver Synapse 3.0, si aprono diverse possibilità per il Broadcasting e le registrazioni, con la capacità di creare profili separati per l’audio in ingresso e in uscita.

Razer Seiren V2 Pro PC Set

Posizione consigliata di utilizzo

Il microfono Razer Seiren V2 Pro offre una frequenza di campionamento di 96 KHz a 24 bit e una capsula da 30 millimetri con figura polare cardioide. La posizione consigliata per ottenere la miglior riproduzione audio è inclinare il microfono verso l’utente. Le manopole di volume e guadagno riflettono i movimenti nei driver su Windows, mentre su Mac l’esperienza è più simile a un controllo analogico.

Durante l’uso in diverse situazioni, come webinar, chiamate e sessioni su Discord, il microfono Razer Seiren V2 Pro si è comportato bene, gestendo efficacemente le voci maschili e riducendo i rumori di fondo indesiderati. L’inclusione di un supporto integrato e la possibilità di collegare le cuffie al jack analogico sono caratteristiche apprezzate.

Razer Seiren V2 Pro PC experience

Conclusioni

In definitiva, il Razer Seiren V2 Pro, nonostante la sua forma comune, offre un look sobrio ma piacevole e prestazioni di alta qualità. Il software di gestione avanzato su Windows offre numerose opzioni di personalizzazione, sebbene i principianti possano trovare la configurazione complessiva un po’ impegnativa. Il prezzo, pur non essendo il più convenzionale, si allinea a modelli di fascia alta del mercato USB. Un prodotto avanzato, specifico e capace di soddisfare le esigenze di streaming e registrazione, pur richiedendo un po’ di adattamento soprattutto su Windows.

Razer Seiren V2 Pro Doppio microfono

Leggi anche: MIGLIOR SMARTPHONE DA 200€: GUIDA ALL’ACQUISTO [GENNAIO 2024]

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi