Dr Commodore
LIVE

Apple, in arrivo un nuovo Mac Studio e MacBook Air nel 2024 [RUMOR]

Il 2024 sembra promettere bene in casa Apple. I protagonisti dei prossimi 12 mesi saranno sicuramente gli iPhone 16. I top di gamma iOS del 2024 vedranno diverse novità, come dei display più grandi per i modelli Pro e Pro Max, oltre la nuova serie di chip A18. Ma gli iPhone non saranno gli unici prodotti che vedremo nei prossimi mesi.

Infatti, Cupertino si sta preparando a rinnovare diversi modelli della linea Mac con in nuovi chip M3. I primi sono stati i MacBook Pro 14″ e 16″, presentati lo scorso ottobre insieme all’iMac 24″. A bordo abbiamo trovato i nuovi processori M3, M3 Pro e M3 Max: a essere protagonista è il nuovo processo produttivo a 3nm, oltre a un corposo aggiornamento della GPU. Ad affiancarli, nel 2024 arriverà un quarto chip della famiglia: l’M3 Ultra, che troveremo a bordo del nuovo Mac Studio. Uno dei due modelli di Mac attesi per i prossimi 12 mesi

I Mac in arrivo nel 2024

La testata “Digitimes” in un report di ieri ha parlato dello sviluppo e della commercializzazione dei chip a 3nm dei prossimi due anni. Tra i protagonisti di questi nuovi processori troviamo anche Apple: dallo scorso anno lavora a stretto contatto con TSMC per i suoi chip Apple Silicon a 3nm. Il primo è stato l’A17 Pro degli iPhone 15 Pro, i secondi sono stati i primi tre chip della famiglia M3.

Apple MacBook Air, Mac Studio e chip M3

Nei prossimi mesi si aggiungeranno anche l’A18 Pro e, soprattutto, l’M3 Ultra. Nello specifico, quest’ultimo processore lo troveremo a bordo del Mac Studio che, come scrive “Digitimes”, dovrebbe arriverà intorno a metà 2024. Questo nuovo modello potrebbe essere presentato al WWDC 2024, come successo con l’attuale Mac Studio con M2 Max e M2 Ultra. Nel report non c’è traccia del Mac Pro, aggiornato anch’esso lo scorso anno con M2 Ultra (forse non riceverà un refresh nei prossimi mesi).

Mac Studio

Come anticipato, nel corso del 2024 ci sono altre novità per i dispositivi Mac. A quanto pare, è atteso un modello di MacBook Air con M3 in primavera. Non è chiaro se Apple aggiornerà solo il modello da 13″ (l’ultimo update è del giugno 2022, con il chip M2) o anche il recente Air da 15″. Infine, sarebbero già in sviluppo i prossimi MacBook Pro; ma è difficile che arrivino già nel 2024 (più probabile che vengano presentati con i futuri chip “M4”).

LEGGI ANCHE: Apple, grosse novità per le fotocamere di iPhone 16 Pro e iPhone 17 [RUMOR]

Fonti: 1, 2, 3

MacBook Air M2 colori

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi