Dr Commodore
LIVE

Apple: ufficiale il nuovo MacBook Air con M2

Nella giornata di ieri Apple ha tenuto all’interno del WWDC22 un evento in cui è stato presentato il nuovo MacBook Air 2022, con chip M2. Dopo due anni dal precedente modello, la casa di Cupertino ha deciso di rinnovare la sua linea di portatili “entry level” con un nuovo design e un processore più potente.

Il nuovo Air 2022 presenta un form factor decisamente rinnovato, allineandosi a quello visto con i MacBook Pro 14″ e 16″ presentati lo scorso ottobre. Infatti, anche questo modello ora presenta linee più “tondeggianti”, e, soprattutto, uno schermo con cornici molto ridotte e sormontato dal notch.

Uno schermo migliorato e un processore più potente per questo MacBook Air M2

Il nuovo design di MacBook Air M2 permette di avere uno schermo leggermente più ampio rispetto all’Air con M1, in una scocca di dimensioni quasi identiche (il peso si è mantenuto di 1,2 Kg). Parliamo di un display Liquid Retina che adesso è di 13.6″, con risoluzione di 2560×1664 pixel; aumenta leggermente la luminosità, ora di 500 nit (contro i 400 nit del precedente modello).

MacBook Air M2

La seconda novità principale è il processore Apple Silicon M2, un chip da una CPU 8-Core una GPU che arriva fino a 10-Core. Rispetto al precedente modello, il chip M1, la CPU di questo nuovo M2 che garantisce prestazioni superiori del 18%, mentre la GPU nella configurazione 10 Core costituisce un aumento del 35%. Il tutto, mantenendo dei consumi simili alle già ottime prestazioni di M1.

I tagli di memoria disponibili vanno ancora da 256 GB fino a 2 TB di SSD, mentre la RAM oltre ai classici 8 GB e 16 GB può essere configurata anche con un taglio di 24 GB. La presenza del notch permette a questo nuovo Air M2 di avere una videocamera FaceTime HD a 1080p per una qualità migliore nelle videochiamate rispetto al precedente modello.

MacBook Air M2 Magsafe

Novità non secondaria è la presenza di un comparto audio migliorato con ben quattro altoparlanti, ora dispositivi tra la tastiera e il display; inoltre, il nuovo Air M2 supporta l’Audio Spaziale. Ovviamente è ancora presente il Touch ID, integrato nella tastiera retroilluminata.

Lato batteria, Apple promette consumi simili all’Air M1, con una batteria da 52,6W: fino a 15 ore di navigazione web e fino a 18 ore con la riproduzione streaming. Viene introdotto anche il supporto alla ricarica rapida, disponibile con l’alimentatore da 67W (che è opzionale). MacBook Air M2 presenta ancora due porte Thunderbolt/USB 4 e il jack da 3,5 mm; la novità è il “ritorno” del connettore MagSafe, come visto sui nuovi MacBook Pro 14″ e 16″.

L’arrivo di questo nuovo MacBook Air M2 è previsto per il mese prossimo, e i prezzi partono da 1529€. I preordini sono disponibili sull’Apple Store, mentre su Amazon erano stati aperti in mattinata, ma nel pomeriggio il sito lo ha ritirato. Inoltre, Apple ha mantenuto per il momento a listino il precedente modello, il MacBook Air M1.

Fonti: [1], [2]

MacBook Air M2 colori

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi