Dr Commodore
LIVE

Topolino di Steamboat Willie è di dominio pubblico: arrivano già le prime parodie horror

A partire da ieri il celebre corto di Walt Disney “Steamboat Willieè diventato di dominio pubblico e con lui Topolino. Questo fatto, di portata epocale considerando il valore commerciale e storico del celebre personaggio Disney, non è passato inosservato.

Infatti, nel corso del primo giorno di libero utilizzo è uscito il trailer di Mickey’s Mouse Trap”, un film horror con protagonista proprio il topo di casa Disney. Nello stesso lasso di tempo, la casa di sviluppo Nighmare Forge Gamesha reso pubblico anche il teaser di un videogioco horror con protagonista lo stesso topo.

Steamboat Willie è di dominio pubblico

Dopo 95 anni dalla sua pubblicazione, il 1° gennaio 2024 il cortometraggio animato Steamboat Willie, in cui appare per la prima volta Topolino, è diventato di dominio pubblico, vale a dire che non è più coperto da copyright. Ciò vuol dire che tutte le persone possono utilizzare liberamente l’opera e i suoi personaggi, anche per fini commerciali, senza dover pagare alla Disney i diritti.

Topolino Steamboat Willie

LEGGI ANCHE: Star Wars Knights of the Old Republic Remake: Disney sa bene che i fan lo attendono con ansia

A scanso di equivoci, solo il design di Topolino che appare nel corto è liberamente utilizzabile, gli altri per il momento restano ancora coperti dalle norme sul diritto d’autore.

A differenza degli Stati europei, in cui le opere dell’ingegno sono protette fino a 70 anni dopo la morte dell’autore, negli Stati Uniti i termini del diritto d’autore corrispondono a 95 anni a partire dalla pubblicazione dell’opera (precedentemente corrispondevano a 75 anni, ma su pressione della stessa Disney la legge fu modificata).

Walt Disney Screencaps The Walt Disney Logo walt disney characters 31865565 2560 1440

Spuntano le prime parodie horror su Topolino

Lo stesso giorno in cui sono scaduti i diritti su Topolino, numerosi autori hanno deciso di presentare al mondo i propri progetti contenenti proprio il topo più famoso del mondo. Tra questi c’è il film dell’orrore “Mickey’s Mouse Trap” (hanno storpiato il nome “Mickey Mouse” in quanto questo è ancora protetto dalle leggi sui marchi e i brevetti).

Stando alla sinossi dell’opera, il film sembra un horror ispirato ai classici del genere: “È il ventunesimo complesso di Alex, ma lei non può festeggiare perché è bloccata a fare il turno di notte in un parco divertimento così i suoi amici decidono di farle una sorpresa, ma un killer mascherato da Topolino decide di fare un gioco con loro, che adesso devono sopravvivere”.

Attualmente è in sviluppo anche un videogioco co-op con antagonista il celebre topo. Si chiama “INFESTATION 88” e anch’esso reinterpreta il personaggio del topo in chiave horror. In INFESTATION 88, i giocatori dovranno investigare su di una misteriosa epidemia di roditori che ha colpito il mondo nel 1988, facendo attenzione a non essere catturati dal topo malefico che li insegue.

La casa di sviluppo del gioco, Nighmare Forge Gamesha, ha promesso che questo non sarà un survival horror come gli altri, bensì un’esperienza spaventosa in costante mutamento grazie a un sistema di generazione casuale delle mappe di gioco.

Fonti: 1, 2

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi