Dr Commodore
LIVE

Carta d’identità “al volo”: negli aeroporti è disponibile un servizio per rifare i documenti scaduti

Questo periodo dell’anno è uno dei più vacanzieri dell’anno, e molti stanno partendo per mete esotiche estere o nazionali. Per la fretta e l’ansia di partire può capitare di scordare a casa il portafoglio con dentro la carta d’identità e altri documenti necessari. Se si parte da alcuni aeroporti però non è un problema, perché viene offerto da anni un comodissimo servizio chiamato carta d’identità “al volo”.

Questo servizio consente alle persone di rifare i propri documenti in pochissimi minuti negli aeroporti Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Napoli Capodichino e a Bergamo Orio al Serio, ma solo a coloro che dispongono della carta d’imbarco. Se ne potrà usufruire a partire da 7 giorni prima della partenza, anche se la priorità sarà data ai voli che partiranno in giornata e alle richieste presentate 2 o 3 giorni prima.

Come funziona il servizio carta d’identità”al volo”

Bisogna avere con sé il documento scaduto o deteriorato e due fototessere, e nel caso di furto munirsi di un altro documento di riconoscimento o essere accompagnati da due testimoni nel caso non si abbia un altro documento. Verrà poi chiesto di compilare una dichiarazione sostitutiva in cui si certifica di non trovarsi in nessuna condizione ostativa al rilascio del documento. Per i minori è richiesta la presenza di entrambi i genitori o l’assenso all’espatrio firmato da loro unito alla fotocopia dei loro documenti.

Carat d'identità

Il processo è uguale in quasi tutti gli aeroporti (solo a Napoli il servizio è offerto a coloro che hanno un biglietto che parte 48 ore dopo la richiesta del documento), ma il prezzo per l’emissione del documento è variabile: a Fiumicino costa 50 euro (o35,58 se residenti nel comune); a Malpensa 5,42 euro; a Bergamo e a Napoli 60 euro. A Fiumicino e Malpensa si potrà pagare soltanto tramite pos, mentre a Orio al Serio anche in contanti.

Giorni e orari sono diversi da aeroporto ad aeroporto, ma in generale sono aperti da lunedì al venerdì tranne nei giorni festivi ai seguenti orari: 8:30-13:30, 14:00-15:30 a Fiumicino, 8:30-13:30 a Malpensa, 8:00-17:00 a Bergamo e 9:00-13:00 a Napoli. Fiumicino, Malpensa e Orio al Serio sono aperti anche di sabato, anche se solo la mattina.

Milano, Malpensa, Tokyo

Leggi anche Nuova tratta aerea a Malpensa: arriva il volo diretto Milano-Tokyo.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi