Dr Commodore
LIVE

Problemi con i servizi online di WiiU e 3DS: Nintendo sta forse iniziando a chiudere i server in anticipo?

Dopo gli annunci di pochi mesi fa, sapevamo che questo momento prima o poi sarebbe arrivato, anche se non pensavamo così presto. Già a ottobre 2023 Nintendo aveva infatti fatto sapere che, in seguito alla chiusura degli store online di WiiU e Nintendo 3DS, a partire da aprile 2024 anche i servizi online dei videogiochi sarebbero stati chiusi. Tuttavia, alcuni utenti negli ultimi giorni hanno iniziato a segnalare problemi nel connettersi ai server di alcuni giochi WiiU e 3DS, arrivando a pensare a una possibile chiusura anticipata.

I problemi sono iniziati il 24 dicembre 2023 e la notizia si è subito diffusa su tutti i social e generato una grande perplessità e delusione tra gli utenti. Questi inizialmente si sono domandati se i server Nintendo fossero in down, finché non sono arrivati a chiedersi se fosse solamente un bug oppure se l’azienda giapponese avesse deciso di chiudere i server in anticipo. Ma cosa sta realmente succedendo ai servizi online Nintendo? Solo nelle ultime ore si è fatta un po’ di chiarezza, soprattutto grazie agli sforzi di Pretendo, un progetto di sostituzione in chiave open-source di Nintendo Network.

I principali problemi e le possibili spiegazioni secondo Pretendo

Secondo una fonte interna contattata da Pretendo, molti dei problemi sperimentati in questi giorni dai giocatori sembrerebbero essere non intenzionali e, di conseguenza, Nintendo sta attualmente cercando di risolverli. In particolare, in base alle ricerche di Pretendo, i problemi segnalati in questi giorni riguardano principalmente l’impossibilità dei nuovi giocatori di connettersi ai server, la mancata sincronizzazione della lista amici 3DS con quella WiiU e diverse difficoltà ad accedere ai servizi online di Super Mario Maker. Ecco dunque qual è lo stato attuale di questi problemi.

Il primo dovrebbe essere già stato risolto. Già da diverse ore i nuovi giocatori possono nuovamente connettersi ai server e giocare online. Per gli altri invece Nintendo sta ancora cercando di risolvere. In particolare, è ancora impossibile giocare online su Super Mario Maker. Vedremo se, nei prossimi giorni, Nintendo riuscirà o meno a risolvere questi problemi, dando così la possibilità agli utenti di godersi gli ultimi scampoli di gioco online su queste amate console.

Nintendo 3ds e WiiU

LEGGI ANCHE NINTENDO ABBANDONA SMASH 4 DAI TITOLI SELEZIONABILI PER I TORNEI UFFICIALI

Articoli correlati

Simone Gambaro

Simone Gambaro

Aspirante scrittore classe 1997 amante di tutto ciò che è intrattenimento. Vivo in provincia di Milano e adoro i Pokémon, i libri di Philip K. Dick, i film horror e la musica rap.

Condividi