Dr Commodore
LIVE

Rizz è la parola dell’anno secondo l’Oxford University Press

Gli esperti linguisti della Oxford University Press (la più grande casa editrice universitaria del mondo responsabile della pubblicazione, fra le altre cose, dell’Oxford English Dictionary) hanno eletto la Parola dell’Anno 2023 al termine di una selezione che ha visto oltre 32.000 voti del pubblico sui social media e sul sito web di Oxford Languages, all’interno di un bacino di parole selezionate sulla base del peso culturale e linguistico.

La parola prescelta, annunciata oggi 4 dicembre 2023 in Rete, è “rizz”, definito dall’OUP come “un sostantivo colloquiale” che significa “stile, fascino o attrattiva; la capacità di attrarre un partner romantico o sessuale”. Il termine può anche essere usato come verbo in frasi come “to rizz up” che significherebbe “attrarre, sedurre o chiacchierare” con qualcuno.

Contrazione della parola “charisma”, versatile e presente in milioni di tag su social come TikTok, rizz è un termine gergale usato principalmente dai membri della Generazione Z, comparso nel 2022 e divenuto di largo utilizzo dopo essere stato rilanciato dal famoso e controverso streamer di Twitch Kai Cenat (sì, quello che aveva invitato in trasmissione la sosia di Zendaya).

rizz

Ma l’esplosione vera e propria è avvenuta quest’anno grazie all’uso di rizz da parte Tom Holland in un’intervista del giugno 2023 diventata virale. “Non ho alcun rizz, ho un rizz limitato”, aveva dichiarato il popolare interprete di Spider-Man nel corso di questa intervista rilasciata a Buzzfeed, nella quale si “difendeva” dall’accusa di essere un seduttore.

rizz

Dopo che la clip contenete questa frase è diventata un meme, il termine è divenuto rapidamente molto usato e ha iniziato a essere utilizzato online e di persona. Rizz è stato scelto dalla Oxford University Press all’interno di una shortlist contenente quattro possibili vincitori. Nella lista dei finalisti, oltre alla parola vincitrice, erano presenti swiftie (“un fan entusiasta di Taylor Swift”), prompt (“un’istruzione data a un programma di intelligenza artificiale”) e situationship (“una relazione romantica o sessuale informale”). Il Presidente di Oxford Languages Casper Grathwohl ha dichiarato:

Questa è una storia vecchia quanto il linguaggio stesso, ma le storie di evoluzione ed espansione linguistica che prima richiedevano anni ora possono richiedere settimane o mesi. Il picco nei dati di utilizzo di rizz dimostra che le parole e le frasi che evolvono dalla cultura di Internet stanno diventando sempre più parte del linguaggio quotidiano e continueranno a modellare le tendenze linguistiche in futuro.

Leggi anche: KAI CENAT SI DISSOCIA DALLE VIOLENZE VERIFICATESI DURANTE LA RIVOLTA: “SONO DAVVERO DELUSO”

Articoli correlati

Manuel Crispo

Manuel Crispo

Medico, vive e lavora a Siena. Scrive un po' di tutto. "La lettura è piacere e gioia di essere vivo o tristezza di essere vivo e soprattutto è conoscenza e domande".

Condividi