Dr Commodore
LIVE

The Witcher 3: CD Projekt è al lavoro per rilasciare un mod editor gratuito

Quando si nomina CD Projekt Red, vengono in mente alcuni titoli che hanno segnato positivamente la storia dei videogiochi, tra questi indubbiamente The Witcher 3 Wild Hunt, terzo capitolo di una trilogia appassionante il quale, sin dal suo lancio nel 2015, è riuscito ad attrarre tantissimi giocatori, offrendo un buon numero di aggiornamenti volti anche a rivisitarne la grafica e il lato tecnico, portando il titolo a raggiungere le 50 milioni di copie vendute in tutto il mondo e rendendolo di fatto uno dei videogiochi di maggior successo.

CD Projekt è ormai impegnata nello sviluppo dei prossimi progetti. Infatti, dopo aver rilasciato la tanto attesa espansione di Cyberpunk 2077, sta ridistribuendo man mano la sua forza lavoro, diminuendo lentamente il supporto ai suoi giochi operativi e aumentando l’aiuto per i progetti futuri. Codename Polaris è il nome provvisorio dato al titolo successivo a The Witcher 3, il quale aprirà ai giocatori una nuova storia e darà inizio a una nuova trilogia.

Eppure, mentre è vivo l’interesse di scoprire questo capitolo, l’azienda ha deciso di annunciare un’altra inaspettata sorpresa attraverso un post su X, dove viene spiegato il loro prossimo obiettivo per quanto riguarda The Witcher 3: uno speciale Mod Editor, uno strumento interno al gioco tramite il quale è possibile modificare numerosi elementi presenti e crearne di nuovi, il tutto per ampliare ancora di più un’esperienza che non stanca mai.

The Witcher 3 immagine che ha accompagnato l'annuncio del mod editor

Le possibilità di un editor per The Witcher 3

Dopo aver rilasciato la versione graficamente avanzata di The Witcher 3, tantissimi utenti pensavano che ormai il corso del gioco fosse terminato, ma a sorpresa questo non sembra essere il caso. CD Projekt infatti, con questo annuncio, ha fatto sapere a tutti i giocatori che la storia non è conclusa, ma anzi sta per cominciarne una nuova dalle infinite diramazioni e che permetterà al titolo di non morire mai.

Come se non bastasse, questo particolare Mod editor verrà rilasciato entro il 2024 in maniera completamente gratuita, dando la possibilità a ognuno dei giocatori in possesso di una copia di The Witcher 3, dico di costruirsi una nuova versione di gioco ed eventualmente condividerla con altri utenti. Nello specifico caso di Wild Hunt, ai giocatori sarà data la possibilità di realizzare nuove storie, assemblare gli assets disponibili in questo editor per dar vita a nuove zone e infine, ma non meno importante, permetterà a tutti di modificare gli elementi già esistenti in gioco, al fine di concedere la possibilità di inserire la propria visione di The Witcher 3 all’interno del mondo sviluppato da CD Projekt Red.

Naturalmente non conosciamo le limitazioni di questo editor, in quanto sono state soltanto descritte brevemente quelle che saranno le possibilità in mano ai giocatori, eppure l’entusiasmo per una notizia simile è abbastanza evidente. Basti pensare a titoli come Skyrim o Fallout che tramite le mod sono ancora particolarmente attivi e giocati, registrando la nascita di nuove avventure ogni giorno. Per capirci, non è difficile immaginare che un titolo importante come The Witcher 3 segua lo stesso percorso, cosa che inoltre darà il tempo all’azienda di dedicarsi ancora di più ai suoi progetti futuri.

the witcher 3.large 1

Leggi anche: CYBERPUNK 2077: IL DIRECTOR RINGRAZIA I FAN PER IL SUPPORTO NONOSTANTE IL LANCIO “STRAZIANTE”

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi