Dr Commodore
LIVE

One Piece, vendite sotto tono per i volumi 106 e 107: la saga di Egghead non piace ai giapponesi?

La saga di Egghead è la protagonista degli ultimi capitoli di One Piece. Parliamo dell’arco narrativo che ha dato il via alla saga finale dell’opera di Eiichiro Oda. Egghead “ufficialmente” è iniziato con il capitolo 1058, e al momento è ancora in corso nel manga (ci troviamo con il capitolo 1098, previsto domenica su Manga Plus). Anche l’anime di Toei Animation è sempre più vicino alla saga dell'”isola del futuro”: la fine della saga di Wano segnerà l’entrata a Egghead della serie.

Con questo arco narrativo Oda ha scelto due approcci: da una parte sta proseguendo le vicende di Luffy e dei Mugiwara, con il loro viaggio verso Laugh Tale e la realizzazione dei loro desideri. Dall’altro, con Egghead Oda ci sta offrendo una panoramica su ciò che sta succedendo nel resto del mondo di One Piece. Ma al di là delle informazioni svelate da questa saga, qual è l’opinione generale di Egghead tra i lettori? Almeno in Giappone, non è molto positiva: un segno potrebbero essere le vendite sotto le aspettative dei volumi 106 e 107.

Vendite in calo per One Piece

In Giappone la scorsa settimana è uscito il 107° volume di One Piece, il secondo che raccoglie i capitoli di Egghead (esattamente il 2 novembre). Di solito i tankōbon dell’opera di Oda registrano sempre numeri piuttosto consistenti quando escono nel Sol Levante: ma non sembra sia stato il caso degli ultimi due tankōbon, dedicati a Egghead.

Zoro, Luffy e Nami di One Piece

Infatti, come sottolinea l’account X OPSPOILERS2023, i volumi 106 e 107 sono stati i peggiori come vendite dal 2008. Innanzitutto, il 106° tankōbon nel giro di un mese non ha ancora toccato le 1.5 milioni di copie vendute. Può sembra un numero enorme, ma era dal volume 50 che un tankōbon di One Piece non riusciva a toccare quella cifra in 4 settimane. Non sembra andare meglio per il volume più recente: il 107 è stato il primo tankōbon dell’opera a non riuscire a toccare quota 900 mila volumi nel giro di 3 o 4 giorni (si è fermato a 890 mila copie vendute).

One Piece 1096, i leaker avvertono il pubblico: "non leggete gli spoiler questa settimana"

OPSPOILERS2023 per i suoi dati ha utilizzato in parte i grafici postati su X dall’utente Josu_Ke, noto per le sue interessanti infografiche a tema anime e manga. Come potete notare, c’è stato un calo nelle vendite dei volumi a partire dal 103°, dopo un picco toccato col 102 in coincidenza del lancio di One Piece: Red. Un trend negativo che è rimasto tale anche con Egghead.

OPSPOILERS2023 ha individuato due possibili cause di questo calo delle vendite degli ultimi volumi. La prima va trovata in un marketing sotto tono: il volume 107 non è stato pubblicizzato a dovere in Giappone. Secondariamente, i giapponesi potrebbero non aver apprezzato così tanto la saga di Egghead. Vedremo se i prossimi capitoli riscatteranno l’arco narrativo tra i fan giapponesi.

LEGGI ANCHE: One Piece, come sarebbero Luffy, Sanji e Nico Robin ne L’attacco dei giganti? Risponde una fanart

Fonti: 1, 2

one piece cover

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi