Dr Commodore
LIVE

Naruto: la nostra guida completa alle serie e agli spin-off

L’universo narrativo creato da Masashi Kishimoto è tra i più ampi e completi esistenti nella narrativa giapponese, complice anche il lunghissimo periodo di pubblicazione di Naruto e l’enorme successo riscosso dall’opera sin dai primi anni di serializzazione su Weekly Shonen Jump: che vi piaccia o no, Naruto ha fatto la storia e dimenticarlo completamente sarà impossibile.

La serie, però, contrariamente a quanto potreste pensare non si compone soltanto dei suoi 72 volumi e 700 capitoli, ma può vantare invece di un enorme numero di spin-off ad essa collegati tra manga e romanzi. Purtroppo però non tutto il materiale è arrivato in Italia e recuperare ogni cosa potrebbe essere complesso. Oggi, comunque, abbiamo deciso di venirvi incontro con una breve e semplice guida agli spin-off del mondo di Naruto.

Il primo spin-off che è necessario menzionare è Rock Lee – Prodezze di un Giovane Ninja, manga comico serializzato su Saikyo Jump tra il 2010 e il 2014 e completo con sette volumi. L’opera, edita in Italia grazie a Planet Manga, vede Rock Lee protagonista di una serie di gag, situazioni inverosimili, ironiche ed auto-ironiche e tantissime citazioni al manga originale che non potranno non farvi sorridere.

Naruto

Contrariamente a quanto vi aspettereste da un manga comico, Prodezze di un Giovane Ninja non vi farà soltanto ridere ma anche riflettere e ripensare al passato dell’opera (e del protagonista) con nostalgia.

Sulla stessa scia dello spin-off su Rock Lee possiamo trovare anche La Leggenda dello Sharingan di Sasuke, altra serie incentrata sulla comicità in cui i protagonisti sono l’ultimo Uchiha e i membri del Team Taka, Karen, Juugo e Suigetsu.

Abbandonando la comicità, invece, andiamo verso i romanzi. Naruto può infatti vantare di un enorme numero di romanzi basati sulla serie e sui suoi protagonisti e queste opere sono tutt’altro che inutili: nella stragrande maggioranza dei casi aggiungono diverse informazioni molto importanti per le trama e i personaggi, coprendo talvolta anche i periodi bui ambientati tra il capitolo 699 e il 700 del manga.

Il primo romanzo pubblicato su Naruto – Cuore di Ragazzo, Sangue di Demone, un breve romanzo che tratta della primissima missione di Rango C affrontata dal Team 7. Sicuramente meno memorabile rispetto agli altri romanzi, ma se siete dei fan accaniti può valere la lettura. Troviamo poi Le Leggenda dei Ninja Coraggiosi, il cui titolo non vi suonerà per nulla nuovo dal momento che non si tratta altro del romanzo scritto da Jiraiya all’interno del manga e menzionato numerose volte durante l’arco di Pain.

naruto

A seguire troviamo poi Naruto Extra: Il Settimo Hokage e il Marzo Rosso, volume unico incentrato su Sarada e nel quale ritroviamo molti dei personaggi che abbiamo conosciuto nell’opera madre, ora cresciuti e genitori. Abbiamo inoltre la serie di Naruto Hiden, un vero e proprio ciclo di romanzi con protagonisti diversi dei personaggi dell’opera: troviamo in ordine Kakashi, Shikamaru, Sakura, Konoha (raccolta di storie dedicate a personaggi minori), Gaara e infine una raccolta dedicata all’Akatsuki. Tutte le opere qui citate sono edite in Italia grazie a Planet Manga.

naruto

Altra serie di romanzo è Naruto Shinden, la cui prima serie raccoglie i romanzi Itachi Shinden: Il Giorno, Itachi Shinden: La Notte e infine Sasuke Shinden: La Luce del Mattino. La seconda serie, invece, comprende i seguenti romanzi: Konoha Shinden, Naruto Shinden: Giornata dei Genitori e dei Figli, Sasuke Shinden: Maestri e Discepoli e infine Shikamaru Shinden. Nel caso di Naruto Shinden, purtroppo, solo la prima serie è edita in Italia (pubblicata sempre da Planet Manga).

shinden

Ultimo, ma sicuramente non per importanza, troviamo Boruto, il sequel ufficiale di Naruto che si articola in due serie: Naruto Next Generations e Two Blue Vortex. La seconda, appena iniziata, è ancora inedita in Italia.

naruto 1

Leggi anche: NARUTO, 5 INSEGNAMENTI CHE CI LASCIA L’OPERA DI MASASHI KISHIMOTO

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi