Dr Commodore
LIVE

Ufficiale la nuova Apple Pencil con USB-C

La Apple Pencil é uno degli accessori imprescindibili per chi possiede un iPad. La 1a Generazione venne lanciata nel 2015, insieme alla primissima serie di iPad Pro. Questo modello aveva il connettore Lightning, e per tre anni è stato l’unica versione in circolazione. Finché nel 2018 con l’arrivo dei primi iPad Pro dotati di USB-C non è uscita la 2a Generazione della Pencil.

Rispetto al primo modello, la Pencil 2 non aveva il connettore Lightning ma era magnetica e con connessione wireless. In più, aveva diverse feature in più, come il doppio tocco per le gesture. Arriviamo quindi a oggi, con un annuncio arrivato a sorpresa: l’azienda ha presentato con un comunicato stampa la nuova Apple Pencil USB-C.

La nuova Apple Pencil USB-C

Apple ha introdotto un nuovo modello della sua iconica penna per iPad. La sua nomenclatura è piuttosto particolare: non è tecnicamente la 3a Generazione della Pencil, ma piuttosto una versione con porta USB-C. Il design di questo modello unisce le prime due generazioni della Pencil. Infatti, la scocca è quasi identica alla 2a Generazione. Ma, come la 1a, il nuovo modello presenta un tappo: scorrendolo si accede alla porta USB-C. Grazie a un cavo USB-C si potrà abbinare la Pencil all’iPad, oppure la si potrà ricaricare.

Apple Pencil USB-C

Il nuovo modello USB-C non va a sostituire i precedenti: l’azienda ha ora in catalogo tre diverse tipologie di Apple Pencil. Per orientarsi meglio sulle differenze tra i vari modelli, Apple ha pubblicato un utile infografica che mette a confronto la Pencil di 1a, 2a Generazione e la USB-C. Com’è possibile notare, la nuova Pencil USB-C è identica come caratteristiche alla 1a Generazione, eccetto per una feature: il nuovo USB-C modello non ha il sensore di pressione.

apple pencil modelli

Apple Pencil USB-C è compatibile con tutti gli iPad dotati di porta USB-C, ovvero iPad Air 4a e 5a Generazione, iPad Mini 6a Generazione, iPad 10a Generazione, iPad Pro 11″ 1a Generazione e successivi e, infine, iPad Pro 12.9″ 3a Generazione. Il nuovo modello sarà disponibile da inizio novembre, al prezzo di 95€.

LEGGI ANCHE: Apple, gli ultimi rumor sui MacBook: chip M3 nel 2024 e schermi OLED non prima di tre anni

Fonte: 1

Apple Store

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi