Dr Commodore
LIVE

One Piece, Oda sul Gear 5: “Non volevo che il manga diventasse troppo serio, così come gli altri battle shonen”

One Piece nel 2023 ha regalato al pubblico molte emozioni, partendo dall’annuncio della parte finale della storia. Inoltre è arrivato il Gear 5 in versione animata mentre il 31 agosto Netflix ha anche pubblicato una serie in live action dedicata al franchise, sorprendendo tutti e raggiungendo molti record, senza dimenticare i vari apprezzamenti di pubblico e critica.

Soffermandoci sulla nuova trasformazione di Luffy il pubblico ha avuto molto da ridire quando a schermo hanno visto il Gear 5, giudicato troppo scherzoso e “riduttivo” per essere un power-up, aggiungendo che ne battle shonen le trasformazioni diventano sempre più aggressive a livello di design e ovviamente anche molto potenti: Eiichiro Oda è andato controcorrente, realizzando un potenziamento diverso dal solito, andando incontro a molte critiche.

Tramite il profilo Twitter @sandman_AP leggiamo una dichiarazione di Oda in merito, ancora prima della trasposizione del Gear 5 all’interno dell’anime, infatti questo stralcio di intervista è datata 2022: “Ho disegnato la nuova trasformazione di Luffy con grande consapevolezza: sapevo e avevo già percepito la reazione futura dei miei lettori. Il Gear 5 l’ho disegnato appositamente strambo e bizarro, così da non rendere il mio manga troppo serio come la maggior parte dei battle shonen. Quando si segue il desiderio dei lettori si perde in creatività è diventano tutte storie simili, io non volevo questo.”

One Piece, Oda sul Gear 5: "Non volevo che il mio manga diventasse troppo serio come gli altri"

One Piece, Oda sul Gear 5: “L’ho disegnato apposta così strambo, così avrei acceso il dissenso dei lettori”

Senza dubbio il sensei Eiichiro Oda ha donato un ottimo volto alla sua storia, regalando alla narrazione dei battle shonen in generale una trasformazione “ridicola” piuttosto che visivamente accattivante o altamente distruttiva. Nonostante sia forte il Gear 5 si allontana dagli altri power-up anche per quanto riguarda attacchi, inventiva e immaginazione, che si distaccano dalle mosse super distruttive o visivamente spettacolari degli altri manga battle shonen, nonostante essi siano stati presenti comunque durante lo scontro con Kaido.

Negli anni a venire sarà interessante vedere come il Gear 5 sarà considerato e quanta ispirazione regalerà alle future generazioni di narratori, mangaka e artisti in generale. Il prossimo capitolo del manga uscirà su Manga Plus questa domenica alle ore 17:00, mentre la prossima settimana ci sarà la pausa.

One Piece 1093: Luffy e il Gear 5 saranno al centro del prossimo capitolo

Leggi anche: ONE PIECE 1093: LE TECNICHE DI KIZARU POSSONO REALMENTE FERMARE IL GEAR 5? [SPOILER]

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi