Dr Commodore
LIVE

Autunno 2023 | Gli anime consigliati della redazione

Ci avviciniamo alla fine dell’attuale stagione animata estiva del 2023, nella quale sono stati assenti titoli importanti (Jujutsu Kaisen 2 a parte), ma abbiamo potuto guardare alcune piccole chicche interessanti, come la terza stagione di Rent-a-Girlfriend (che ha mostrato il suo lato più profondo), oppure Zom 100, un’irriverente parodia dei film e delle opere sugli zombie e che sta venendo doppiato in italiano su Crunchyroll!

Adesso si prospetta un autunno anche più rovente dell’estate, perché è in questa stagione che gli studi portano i loro migliori anime, quando la gente ha più tempo da passare in casa: se fosse come l’anno scorso, anche questa nuova stagione animata sarà ricchissima di nuovi e interessanti opere, tutte da gustare.

Ecco che, come di consueto, noi della sezione Anime & Manga di Dr Commodore abbiamo deciso di consigliarvi quelli che secondo noi saranno i migliori anime di questo autunno 2023! Speriamo di riuscire a farvi iniziare uno di questi!

anime-autunno-2023

Shy

Yoel: Shy è l’adattamento dell’omonimo manga di Bukimi Miki (pubblicato da noi da Panini Comics/Planet Manga) e racconta la storia di un mondo dove la terza guerra mondiale è stata scongiurata dall’apparizione di eroi. La protagonista è la giovane eroina giapponese Shy, la cui vera identità è Teru Momijiyama, una studentessa di quattordici anni. Dopo aver fallito il salvataggio di una ragazza in un parco divertimenti, Teru si chiude sempre più in se stessa, ma con il tempo troverà la motivazione per riprendere le sue attività da eroina.

Già dalla sinossi, la serie sembra subito molto interessante perché assisteremo alla storia di un’eroina estremamente timida e a volte senza fiducia in sé stessa, che però mostra sempre di voler dare il meglio di sé. I trailer mostrati finora non hanno fatto che rafforzare il mio interesse per la serie, grazie ad alcune scene davvero belle da vedere e all’introduzione di un cast che sembra estravagante.

Anche lo staff sembra abbastanza convincente: alla regia abbiamo Masaomi Ando (che ha lavorato al divertente Rumble Garandoll e al carinissimo Hakumei to Mikochi), Yasunori Nakanishi (sceneggiatore prinicpale dell’anime di Kaguya-sama) e gli animatori Akihiro Sueda e Risa Takai al character design (che a me sembra davvero carino). Inoltre ncome non citare il fatto che la protagonista sia doppiata dalla talentuosa Shiho Shimoji, che potrebbe regalarci una grande performance (peccato non le diano spesso tanti ruoli da protagonista in un anime).

Disponibilità: Crunchyroll.

Stardust Telepath

Yoel: Chi segue i nostri consigli stagionali fin dalla prima volta che sono stati pubblicati, sa perfettamente che ogni stagione finirò per consigliare uno yuri (ammesso che siano presenti). Ovviamente, potevo forse esimermi dal farlo in questa stagione autunnale? Ovviamente NO, e infatti ecco qui Hoshikuzu Telepath, l’adattamento dell’omonimo manga di Rasuko Ōkuma.

La serie è uno Slice of Life che segue la timida Umika, una studentessa che ha paura di parlare agli altri, e che per questo ha problemi a farsi degli amici. Le cose cambiano quando si trasferisce nella sua classe Yu, una ragazza che si auto-professa un’aliena e che sembra poter percepire i sentimenti degli altri semplicemente toccando le fronti degli altri con la sua.

Kaori sarà la regista e sceneggiatrice della serie, che ha spesso sfornato piccole perle quando ha lavorato a degli Slice of Life, quindi speriamo bene. Gli Slice of Life sono il mio pane, spero che possa essere anche il vostro!

Disponibilità: Crunchyroll.

Frieren – Oltre la Fine del Viaggio

Matteo: In una stagione autunnale piena di sequel come quella di quest’anno è raro constatare come uno degli anime più attesi all’unanimità sia un nuovo progetto, ma non poteva essere altrimenti. Frieren – Oltre la Fine del Viaggio, adattamento dell’omonimo pluripremiato manga di Kanehito Yamada e Tsukasa Abe, sarà senza ombra di dubbio uno dei titoli più visti di questo ultimo stralcio di 2023. Frieren, oltre al simulcast, riceverà anche un simuldub durante la sua messa in onda, di conseguenza a pochi giorni di distanza dall’uscita regolare sarà possibile fruire del più recente episodio anche con il doppiaggio italiano.

Il re demone è stato sconfitto e il gruppo di eroi vittoriosi torna a casa prima di sciogliersi. I quattro – la strega Frieren, l’eroe Himmel, il prete Heiter e il guerriero Eisen – ricordano il loro viaggio decennale mentre arriva il momento di salutarsi a vicenda. Ma lo scorrere del tempo è diverso per gli elfi,
così Frieren vede i suoi compagni morire lentamente uno dopo l’altro.

Durante i propri viaggi, Frieren affronta lentamente i suoi rimpianti per le opportunità mancate di stringere legami più profondi con i suoi compagni ormai defunti.

Uno dei motivi dietro l’hype per Frieren – Oltre la Fine del Viaggio è che verrà realizzato dal famoso studio di animazione Madhouse. L’anime non solo sarà adattato dal rinomato studio d’animazione, ma a occuparsene sarà il suo team e il suo staff migliore. Keiichiro Saito (Bocchi the Rock!, ACCA-13) nei panni del regista farà indubbiamente la differenza; insieme a lui collaboreranno anche il character designer Reiko Nagasawa (Overlord, Takt op.Destiny), il compositore Evan Call (Josee, la Tigre e i Pesci, Violet Evergarden) e molti altri nomi di rilievo dell’industria dell’animazione. Un anime da non perdere assolutamente.

Disponibilità: Crunchyroll

Undead Unluck

Matteo: il discorso fatto per Frieren – Oltre la Fine del Viaggio risulta valido anche nel caso di Undead Unluck; nuovo progetto animato tratto dall’omonimo manga di Yoshifumi Tozuka pubblicato tra le pagine di Weekly Shonen Jump. A differenza del primo, il secondo parte già avvantaggiato dal fatto di far parte della rivista ammiraglia di casa Shueisha, ma ciò non toglie che Undead Unluck possa rivelarsi uno degli anime di maggior successo del 2023.

Dopo aver letto la conclusione del suo manga preferito, Fuuko Izumo si sente finalmente pronta a porre fine alla sua esistenza. Negli ultimi 10 anni, Fuuko è stata afflitta da una condizione che porta estrema sfortuna a chiunque la tocchi. Ciò ha avuto un effetto drastico su ciò che la circonda, provocando anche inavvertitamente la morte di coloro che la circondavano, compresi i suoi genitori.
Mentre si trova su un ponte sopra i binari del treno, Fuuko viene toccata da uno strano uomo, facendolo cadere davanti a un treno in arrivo. Tuttavia, quando Fuuko trova il cadavere dell’uomo, scopre che il suo corpo si sta rigenerando e che sta tornando alla vita.

Undead Unluck è il nuovo progetto di punta di David Production, studio rinomato per Le Bizzarre Avventure di JoJo. Alla regia abbiamo Yuki Yase (regista di Fire Force, nonché braccio destro del leggendario Akiyuki Simbo presso lo studio Shaft), Hideyuki Morioka sarà il character designer (Fire Force, D-Gray Man, Kizumonogatari) e Kenichiro Suehiro si occuperà delle musiche (Fire Force, Re:Zero, Golden Kamuy).
Dietro a Undead Unluck, come possiamo constatare, vi è un team il quale è da diversi anni che lavora in simbiosi; ciò non può che essere di ottimo auspicio verso un’eccellente resa tecnica.

Disponibilità: Inedito

I Diari della Speziale

Matteo: I Diari della Speziale (Kusuriya no Hitorigoto in lingua originale) è uno dei titoli che più ho atteso di tutto il 2023. Da lettore, ammiratore e apprezzatore sia della Light Novel originale che della trasposizione manga, le vicende che ritraggono la storia di Maomao meritavano un adattamento animato di altissimo profilo. Ciò che abbiamo potuto vedere attraverso i trailer fa ben sperare e, anzi, pare offrirci molto di più di quanto si potesse anche solo sognare per un franchise relativamente poco conosciuto.

In Oriente c’è una terra governata da un imperatore, le cui consorti e donne della servitù vivono in un vasto complesso noto come Hougong, il palazzo sul retro. Maomao, una ragazza semplice cresciuta in una città senza pretese dal padre farmacista, non avrebbe mai immaginato che il palazzo sul retro avrebbe avuto qualcosa a che fare con lei, finché non è stata rapita e venduta lì per servire.

L’adattamento de I Diari della Speziale sarà a cura di OLM, studio rinomato per essere l’artefice della stragrande maggioranza degli anime di Pokémon, nonché prodotti di recente successo quali Summertime Rendering e Komi Can’t Communicate. Alla regia presiederà Norihiro Naganuma (Ancient Magus’ Bride, Yowamushi Pedal), Yukiko Nakatani sarà il character designer (CD di diversi anime legati al franchise delle Precure) e Kevin Penkin si occuperà delle colonne sonore (Made in Abyss, Tower of God).

Disponibilità: Crunchyroll

The 100 Girlfriends Who Really Really Really Love Me

Yoel: Quando ti addentri nei meandri dei social network, ti ritrovi a leggere post dai toni depressi scritti da persone che non sono riuscite mai nella vita la loro dolce metà. Ma se gli scrivessi che potrebbero trovare 100 ragazze o 100 ragazzi? Impossibile certo, ma non per Ajio Rentaro, un liceale assolutamente sfigato in amore che dopo esser stato rifiutato da 100 ragazze è completamente disperato.

Dopo aver pregato in un tempio, viene contattato da un dio, il quale gli dice che il ragazzo avrà 100 fidanzate, visto che i suoi rifiuti sono stati causati da un errore cosmico.- Il ragazzo dovrà ricambiare i sentimenti di tutte le sue anime gemelle, perché altrimenti ognuna di loro finirà per morire di una terribile (ma esilarante) morte.

Ci sono tutti gli ingredienti per avere una commedia romantica fuori dai soliti cliché del genere, e sinceramente penso che ci sarà da divertirsi.

Disponibilità: Inedito.

Four Knights of the Apocalypse

Riccardo: The Seven Deadly Sins (in lingua originale Nanatsu no Taizai) è stato uno degli shonen più apprezzati tra il 2012 e il 2020 (date della sua serializzazione): il suo mondo così fortemente ispirato al Ciclo Bretone, i suoi numerosissimi personaggi simpatici e scanzonati e i grandi combattimenti hanno fatto sì che Nanatsu no Taizai divenisse un popolare shonen, nonostante gli adattamenti animati non gli hanno sempre reso giustizia.

Speriamo che però il suo seguito Four Knights of the Apocalypse, ambientato circa 16 anni dopo le vicende di The Seven Deadly Sins, possa essere all’altezza del suo predecessore. La storia ruoterà intorno alla storia di Percival, un giovane ragazzo nato durante il periodo della Nuova Guerra Santa e che scoprirà che una nefasta profezia lo riguarda.

Lo studio di animazione che si occuperà dell’adattamento è Telecom Animation Film, giù impegnato in adattamenti animati come quello di Non Tormentarmi, Nagatoro! e Tower of God. Il direttore è Maki Kodaira, già direttore per la serie di Pokémon del 2019, mentre il doppiatore di Percival è Shou Komura, un esordiente assoluto.

Disponibilità: Inedito.

Shangri-La Frontier

Riccardo: Non sapete quale dei centinaia di isekai di basso livello vedere? Guardare un isekai con il classico protagonista con poteri strabilianti ma che si deve limitare per questioni di trama e che è sempre troppo sicuro di sé? Niente paura, vi consigliamo Shangri-La Frontier!

Shangri-La Frontier a tratti ricorda Overlord, a tratti Sword Art Online: l’anime narra la storia di Rakuro Hizutome, un “cacciatore” di giochi brutti e fatti male, che però va in esaurimento nervoso dopo aver completato l’ennesimo videogioco pieno di bug. Allora si fa consigliare Shangri-La Frontier, un videogioco nuovo di zecca e di alta qualità, dove Rakuro proverà a mettere a frutto le sue abilità videoludiche!

L’anime di Shangri-La Frontier sarà prodotto dallo studio C2C, già produttore di opere come Majo no Tabitabi, Otaku Elf e Hitoribocchi. Tra i vari doppiatori, si segnala la presenza di Makoto Koichi, doppiatrice di Sumika Tachibana in Yuri is my Job! e Yuuma Uchida, già doppiatore di Megumi Fushiguro in Jujutsu Kaisen.

Disponibilità: Crunchyroll.

I’m in Love with the Villainess

Daniela: Reduci da un più che ottimo adattamento animato di Yuri is my Job!, l’anime di I’m in Love with the Villainess non può che essere atteso con una buona dose di curiosità e, soprattutto, con alte aspettative, soprattutto se avete già sentito parlare dei romanzi da cui la serie è tratta.

Rei, la protagonista, si ritrova improvvisamente catapultata nel mondo del suo otome game preferito, ma c’è un solo problema: il personaggio di cui è innamorata non è uno dei love interest maschili, bensì l’antagonista femminile, Claire François. Da questa semplicissima, banale premessa inizierà una storia ricca di intrighi, colpi di scena e temi importanti come la politica, la schiavitù, il significato di tolleranza e molto, molto altro. I’m in Love with the Villainess riesce ad essere molto più di uno yuri e molto più di un isekai, e se l’anime dovesse rivelarsi all’altezza dei romanzi originali si tratterà di una serie che non dovete assolutamente perdere.

Disponibilità: Crunchyroll

Tearmoon Empire

Daniela: Cercate un’opera divertente ma al tempo stesso in grado di farvi riflettere? Siete stanchi dei soliti isekai tutti uguali, con al centro vicende fantasy o storie d’amore impossibili? Tearmoon Empire è la serie che fa per voi!

La storia racconta di Mia, la giovane principessa di un regno in cui è in atto una Rivoluzione contro la nobiltà e l’aristocrazia. Odiata e disprezzata dai sudditi, Mia viene portata alla ghigliottina per venire uccisa, ma quando la lama raggiunge il suo collo… Si sveglia con le fattezze della se stessa dodicenne, nel suo letto a palazzo circondata dalla servitù e dalle sue ricchezze, come se nulla fosse successo. C’è solo un problema: ricorda tutto ciò che accadrà in futuro. A partire da questa consapevolezza, dunque, Mia deciderà di cambiare il futuro in cui lei viene ghigliottinata dai rivoluzionari, battendosi contro il destino e facendo di tutto per far prendere alla storia una piega del tutto diversa.

Attraverso questa semplice premessa Tearmoon Empire riuscirà sia a farvi ridere con situazioni completamente fuori dagli schemi sia a farvi riflettere e tifare per Mia e per il suo tentativo, seppur egoistico, di cambiare la società e rendere il suo paese un posto migliore.

Disponibilità: Crunchyroll

Pluto

Daniela: Naoki Urasawa è sempre una garanzia tanto sulla carta quanto nelle trasposizioni animate. L’adattamento di Monster è, ancora oggi ad anni dalla sua messa in onda, universalmente considerato più che ottimo e Pluto, l’anime in arrivo su Netflix a fine Ottobre, potrebbe rivelarsi persino meglio del predecessore.

Attorno al progetto c’è un po’ di scetticismo dettato dalla qualità delle animazioni, non sempre troppo fluide dai primi trailer, ma se guardiamo al lato narrativo direi che possiamo stare più che tranquilli: visto il numero degli episodi e la loro durata Netflix si prenderà i suoi tempi per realizzare l’adattamento migliore possibile di questa immensa opera.

Disponibilità: Netflix

Scott Pilgrim Takes Off

Yoel: Lomonimo protagonistam è un ventitreenne canadese come tanti.E’ scansafatiche, appassionato di videogiochi, suona il nasso in un gruppo e cerca l’amore. Un giorno incontra una ragazza di nome Ramona Flowers, e si innamora a prima vita di lei…

Scott Pilgrim è un fumetto molto amato, e così lo è statao anche il suo adattamento cinematografico dirretto da Edgar Wright. Adesso il fumetot di Brian Lee O’Malley sta tornando come serie anime di produzione nippo-americana prodotta dalla Science Saru, lo studio fondato da Masaaki Yuasa e che ha pdotto i suoi ultimi alvori (come Inu.Oh, chee arriverà al cinema tra poche settimane).

Non si conosce molto dello staff, se non che sarà diretto da Abél Gongora, regista che ha diretot il meraviglioso corto di Star Wars Visions intitolato T0B1. L’unico trailer finora rilasciato da Netflix è una vera e propria bomba di ritmo e animazioni. Il chaarcter design è davvero molto carino, e spero rivelino presto il nome del character designer.

Disponibilià: Netflix.

Leggi anche: CRUNCHYROLL: I 5 MIGLIORI ANIME DA VEDERE DURANTE L’ESTATE!

Articoli correlati

Riccardo Coda

Riccardo Coda

22 Giugno 1999. Amo l'ignoto, ciò che è poco convenzionale, le storie d'amore smielate e Neon Genesis Evangelion.

Condividi