Dr Commodore
LIVE
tet 1 1

Estate 2023 | Gli anime consigliati dalla redazione

Quando è estate per molti il pensiero si fionda subito sul tanto atteso periodo di vacanze, sole, mare e svago all’aperto, ma per altri le ferie e le vacanze estive significano anche vedere anime a tutto spiano. Il tempo libero che aumenta ci permette di passare il nostro tempo sperimentando nuove serie, recuperandone alcune che abbiamo messo da parte nelle altre stagioni, o perché no seguire quelle che vanno in onda durante i mesi estivi.

Purtroppo, o per fortuna per i più indaffarati, la stagione estiva del 2023 come al solito non si presenta piena di troppissime novità. Abbiamo molti sequel importanti e serie che potrebbero riscuotere un gran successo per via della loro nomea, ma anche per tale ragione gli studi d’animazione preferiscono portare le loro opere “inedite” in periodi di tempo dove le persone non vanno in vacanza, tendono a rimanere a casa e a fare più attenzione a ciò che viene trasmesso in televisione.

Tuttavia, questo significa che non avremo serie interessanti da vedere nel corso dell’estate? Beh, non è propriamente così. Secondo noi ci sono comunque diversi titoli che potrebbero intrattenere il pubblico, e in questo articolo andremo a presentarvi quelle che in nostra opinione potrebbero accendere la vostra curiosità nello stesso modo in cui l’hanno accesa a noi.

tet 1 1

Helck

Marina: Tra i pochissimi nuovi anime che andranno in onda questa stagione, Helck è forse uno di quelli che nessuno dovrebbe perdersi. Certo lo studio ad occuparsene (Satelight) non è esattamente uno privo di difetti, ma la speranza è che esso possa rendere giustizia ad uno dei manga fantasy più geniali che sia stato concepito negli ultimi tempi, e di cui si attendeva disperatamente un adattamento anime (pregando che non sia come Samidare, altro anime atteso per decenni che ha però deluso malamente).

Helck narra di un essere umano, Helck, che dopo la sconfitta del precedente Re dei Demoni decide di partecipare ad un torneo per diventare il nuovo Re demoniaco, dichiarando con un sorriso allegro e spensierato di voler eliminare l’intera razza umana. Helck non è un protagonista manga tradizionale, con il suo design esagerato più simile a un personaggio dei fumetti occidentali (o personaggio dei cartoni animati del sabato mattina degli anni ’80.

L’opera è fondamentalmente improntata alla comicità, che mostra come non esista uno standard tra il bene e il male, la maggior parte delle cose sono dipinte di grigio. Questa è un’opera ben diversa dalle solite a cui si è abituati, e che raramente parlerà di quanto sono belle le ragazze o quanto sono potenti i protagonisti.

Disponibilità: Inedito

Atelier Ryza: Ever Darkness & the Secret Hideout

Marina: Il franchise di Atelier è estremamente popolare nell’industria videoludica nipponica, la quale ama particolarmente questo genere di giochi di farming, organizzazione, personalizzazione, belle ragazze e tanti momenti spensierati. Esistono decine di giochi all’interno di questa serie, e dopo l’adattamento anime di Escha e Logy (il quale non si è presentato proprio nel modo migliore) sembra che adesso tocchi al gioco incentrato sulla protagonista “Ryza” Stout, ragazza che ha conquistato il cuore di numerosi giocatori e giocatrici.

Essendo giochi improntati sul crafting e l’alchimia, essi in genere non offrono una storia estremamente profonda o dai risvolti epocali. Le interazioni tra i personaggi però sono spesso ciò che trasporta maggiormente il gioco, specialmente nei titoli più recenti. Di sicuro potremo aspettarci una serie piuttosto tranquilla e confortevole, utile a farci passare delle giornate serene in compagnia dell’alchimista più popolare del franchise.

Disponibilità: Crunchyroll

Genjitsu no Yohane: Sunshine in the Mirror

https://www.youtube.com/watch?v=2hiELRSJ_B4

Marina: Se amate Love Live, specialmente la sua seconda edizione “Sunshine”, e se adorate l’incredibile, affascinante, incantevole Yoshiko (Yohane!) allora forse saprete già che la popolare idol-angelo caduto ha ottenuto ufficialmente un suo proprio spin-off basato in un mondo del tutto fantasy, il quale diventerà un vero e proprio anime a partire da questa stagione.

La serie prende ispirazione dalla versione web manga, e racconta della città portuale di Numazu, luogo in cui è ambientata la storia originale del gruppo idol, trasposta però in un mondo fantasy sotto ogni aspetto. In questa storia surreale e bizzarra l’indovina Yohane è la protagonista centrale delle vicende che si scateneranno, mentre si troverà alla ricerca di un posto a cui appartenere realmente.

Disponibilità: Crunchyroll

Horimiya: The Missing Pieces

Yoel: La scorsa stagione abbiamo visto Ranking of Kings: Treasure Chest of Courage, serie spin.off di Rankign of Kings che ha adattato alcune storie non presenti nella serie madre, molte delle quali secondarie o ambientate prima del finale della serie.

Questa stagione vedremo una cosa simile con Horimiya in The Missing Pieces, una sorta di seconda stagione che adatterà tutti capitoli del manga saltati nella stagione precedente. La differenza con Ranking of Kings è che la prima stagione di Horimiya aveva già adattato praticamente le parti più importanti della storia, quindi uno potrebbe chiedersi a che pro vedersi una serie di storie secondarie se tanto il finale dell’opera non dovrebbe cambiare.

È sicuramente un’opinione condivisibile, ma alla fine che c’è di male nel tornare a seguire alcune avventure dei personaggi inedite per chi non ha letto il manga. Tutto lo staff della stagione si è riunito per questa nuova stagione, il che potrebbe dare anche una spinta in più per vederlo.

Disponibilità: Crunchyroll.

Dark Gathering

Matteo: È ormai risaputo che i cartoni animati giapponesi ed il genere horror non siano esattamente il binomio di maggior successo e costanza del medium.
In questa Estate 2023, tuttavia, Dark Gathering fa capolino come uno dei titoli che potrebbe invertire questa tendenza negativa, rivelandosi potenzialmente come una delle piacevoli sorprese della stagione.

Keitaro Gentoga è una matricola universitaria che detesta i fantasmi.
Sfortunatamente per lui, il ragazzo ha una predisposizione naturale nell’attrarre gli spiriti maligni. Due anni fa questa sua condizione lo portó a subire un infortunio “spirituale” alla mano destra.
Come parte del processo di riabilitazione, Keitaro accetta di fare da tutore part-time a Yayoi Hozuki, una bambina prodigio la quale, a sua volta, ha un profondo legame con i fantasmi.

L’adattamento animato sarà a cura di Studio OLM con Hiroshi Ikehata alla regia (Tonikawa: Over the Moon for You, FLCL Progressive, BEM: Become Human), Shin’ya Segawa nel ruolo di character designer (Pastel Memories, Rokudo’s Bad Girls) e Yuho Ando come direttore della fotografia (Moriarty the Patriot, Star Blazers 2199).
Uno staff senza nomi di altissimo rilievo nelle posizioni chiave, al contrario di quanto OLM ci ha abituato negli scorsi anni, ma con personalità di talento ed esperienza le quali auspichiamo possano fornirci un prodotto horror di pregevole fattura.

Disponibilità: Inedito

Rent-a-Girlfriend (terza stagione)

Riccardo: Tra le varie opere che avranno una nuova stagione, non possiamo citare la terza di Rent-a-Girlfriend, sempre a cura di TMS Entertainment. Come dite? Rent-a-Girlfriend vi ha ampiamente stufato per le sue solite gag tra Kazuya e Chizuru? Beh, fidatevi di noi: questa sarà la stagione del riscatto per Rent-a-Girlfriend. Finalmente vedrete i personaggi che agiscono in maniera coerente, sensata e, vi assicuriamo, sarà una stagione che metterà in moto eventi molto importanti per il proseguo della storia.

Kazuya Kinoshita, il protagonista delle prime due stagioni, riprende la sua missione lasciata in sospeso nella seconda stagione di riuscire a far recitare Chizuru Mizuhara, la ragazza di cui è innamorato e con la quale è fidanzato per finta, in un film autoprodotto. Riuscirà a portare a termine questo altruistico piano? E la nuova ragazza, Mini Yaemori, lo aiuterà con Chizuru o sarà d’intralcio?

Disponibilità: Crunchyroll.

Undead Murder Farce

Yoel: Mamoru Hakateyama, regista di Showa Genroku Rakugo Shinju e Kaguya-sama: Love is war, sta per tornare con un nuovo progetto che sembra anche molto interessante: l’adattamento della serie di light novel Undead Murder Farce (o Undead Girl Murder Farce) di Yugo Aosaki.

Nella Londra di fine diciannovesimo secolo, il mondo è popolato da diverse creature fantastiche, come golem, vampiri e lupi mannari. A indagare su casi che li riguardano sono un trio di detective chiamato “The Cage User“: l’immortale demone Rindou Aya, di cui ormai è rimasta solo la testa decapitata; il mezzo demone Shi’uichi Tsugaru e la maid Hasei Shizuku. Mentre risolve questi misteri, Aya cerca anche il suo corpo perduto.

Oltre ad avere una trama abbastanza intrigante, nell’anime avremo modo di vedere una versione inedita di tanti personaggi famosi come Shelorck Holmes e Arsenio Lupin. Se cercate qualcosa di intrigante, questa serie fa sicuramente per voi.

Disponibilità: Crunchyroll.

The Gene of Ai

Matteo: Cosa c’è di meglio di un anime di pura e semplice fantascienza? Un anime di fantascienza basato sulle intelligente artificiali, che da qualche mese a questa parte stanno dividendo l’opinione pubblica. Ai no Idenshi, in questo senso, promette di essere uno dei titoli più avvincenti e attuali di tutta l’Estate 2023.

Ai no Idenshi narra le vicende di Sudo Hikaru, un dottore il quale si è specializzato nel trattamento di robot e umanoidi in un futuro prossimo ove tali entità compongono oramai oltre il 10% della popolazione.
Con il nome in codice Moggadeet, tuttavia, egli opera anche nel settore della medicina illegale e nel contrabbando.
Tra virus, bug e difetti di sistema, Hikaru si ritroverà spesso a dover prendere decisioni contrarie sia alla sua etica lavorativa che alla propria morale.
 

Se già questa premessa non fosse riuscita a stuzzicare il vostro interesse, vi basti sapere che la trasposizione sarà a cura di Madhouse, con inidividualità del calibro di Yuzo Sato alla regia (Kaiji, Magical Warfare, One Outs) Kei Tsuchiya nei panni di character designer (Police in a Pod, Le Bizzarre Avventure di JoJo: Stone Ocean) e Hironobu Hatanaka come direttore della fotografia (Ace of Diamond, Evangelion 3.0+1.0, Hunter X Hunter).

Disponibilità: Crunchyroll

Saint Cecilia and Pastor Lawrence

Riccardo: Sulla base dell’altissima qualità che lo studio Doga Kobo ha messo con l’ultima sua creazione Oshi no Ko, mi sento di poter augurare Saint Cecilia and Pastor Lawrence, quello che sembra un anime Slice of Life tranquillo ma con qualche chicca un po’ diversa dal solito; la componente “religiosa” sembra un unicum nel suo genere, e sono sicuro potrebbe interessare chi cerca una commedia che non sia uguale a tante altre!

Santa Cecilia è amata da tutti in città, non solo per la sua eleganza e compostezza ma anche perché condivide la sua grande saggezza con chi la ricerca. Almeno, finché in città non sono andati via tutti! Solo il pastore Lawrence riuscirà a far tornare la compostezza alla santa, nonostante sia un arduo compito!

Un altro motivo per cui mi sento di consigliarlo è la presenza di due grandi doppiatori come Kaito Ishikawa (Iida in My Hero Academia, Nagi Umino in A Couple of Cuckoos) e Haruka Tomatsu (02 in Darling in the Franxx, Kyouko Hori in Horimiya). E voi, lo guarderete?

Disponibilità: Crunchyroll.

Il mio matrimonio felice

Yoel: A volte basta una persona a salvarci la vita. E questo lo sa bene la protagonista de Il mio matrimonio felice, Miyo. Nata senza alcun potere soprannaturale, la ragazza viene trattata dalla famiglia come una schiava, e sembra che tutte le sue speranze siano ormai svanite. Quando però raggiunge l’età per sposarsi, la ragazza viene data in sposa a Kiyoka Kudo, un generale dell’esercito che secondo alcune voci di corridoio è una persona fredda e spietata, che ha fatto scappare le sue precedenti promesse spose. Miyo scoprirà però che Kiyoka on è quasi per neinte come lo descrivono i pettegolezzi. ed è in realtà una persona molto gentile e premurosa.

La seconda serie della lista ad essere ambientata nel diciannovesimo secolo, stavolta visto da un lato più romantico. Dalla sinossi e dai trailer la serie sembra proprio voler raccontare una storia capace di scaldare il cuore, e si spera proprio che sarà così.

Alla regia troveremo Takehito Kubota alla sua seconda esperienza come regista di una serie. Tra lo staff spiccano sicuramente anche i nomi della character designer Shoko Yasuda e il compositore Evan Call. Quest’ultimo sicuramente lo ricorderete per la colonna sonora del franchise di Violet Evergarden.

Disponibilità: Netflix

Zom 100: Bucket List of the Dead

Matteo: la stagione primaverile si è appena conclusa e, tra alti e bassi, uno dei prodotti che si è maggiormente contraddistinto grazie al suo incredibile apparato tecnico è stato indubbiamente Heavenly Delusion. Ecco, Zom 100: Bucket List of Dead promette di seguire lo stesso filone in questa Estate 2023.

In una topaia d’appartamento, il ventiquattrenne Akira Tendou sta guardando un film sugli zombie, con gli occhi vitrei ma pieni di invidia. Dopo 3 anni all’interno di un’azienda molto pretenziosa, il suo morale è ormai sotto terra e lo stress è alle stelle.
Questo circolo vizioso viene rotto una mattina qualunque, quando l’intera città viene “invasa” dagli zombie; nonostante ognuno cerchi di scamparla per non venire ucciso, Akira non si è mai sentito più vivo di così.

L’adattamento di Zom 100 sarà a cura di Bug Films, uno studio creato nel 2021, come sussidiario di Twin Engine, dall’animation producer Hiroaki Kojima, il quale fu l’artefice di molti degli anime di successo di studio OLM.
Zom 100 sará il primissimo prodotto dello studio, ma tra lo staff spiccano nomi come Kazuki Kawagoe alla regia (Komi can’t Communicate, Bayblade Burst), Kii Tanaka nei panni di character designer (Hundred, So i’m a Spider, so What?, Cheating Craft) e Makoto Miyazaki come compositore (Dorohedoro, One Punch Man, Spy x Family).

Disponibilità: Crunchyroll.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi