Dr Commodore
LIVE

Nvidia GeForce RTX 5090 sembrerebbe essere il 70% più veloce di RTX 4090

Sono trapelate in queste ore le ipotetiche specifiche della nuova GPU made in Nvidia che attribuirebbero al nuovo modello della casa, la RTX 5090, una velocità senza precedenti. Già l’ultimo modello di punta della serie 4000 aveva prestazioni ben al di sopra delle necessità della maggior parte degli utenti medi (e anche avanzati), ma questa volta Nvidia sembra proprio essersi superata.

Le specifiche trapelate della nuova Nvidia RTX 5090

Nelle ultime ore, nelle pieghe di internet e dei forum specializzati di tecnologia, sembrerebbero essere state rilasciate alla fruizione di tutto il pubblico le specifiche del nuovo modello di GPU della casa verde. Un post su Chiphell, un forum reputato come affidabile per i leak sulle nuove uscite, ha diffuso con precisione le specifiche che il nuovo modello di punta della serie 5000 di Nvidia dovrebbe avere. E i numeri sono sbalorditivi.

Secondo quanto riportato dalla fonte, il nuovo modello, che guiderà come top di gamma tutta la serie di Nvidia in uscita nel 2024, avrà una velocità del 70% superiore alla RTX 4090. Avrebbe inoltre 192 SM, 24.576 CUDA core e una larghezza di banda della memoria pari a 1,5 GB. Ma non è finita qui. L’incremento della velocità della RTX 5090 rispetto alla 4090 parrebbe andare di pari passo con la memoria cache di secondo livello, aumentata del 78%, che passerebbe da 72 Mb a 128 Mb. Anche la velocità del processore della GPU aumenterà arrivando a una soglia di 2,9 GHZ.

RTX 4090

Specifiche esagerate per la nuova RTX 5090?

Le specifiche di questo nuovo modello di GPU di fabbricazione Nvidia sono veramente sbalorditive. Già il modello attualmente in commercio della serie 4000, la RTX 4090, ha una potenza ben lungi dall’essere totalmente sfruttata. Viene quindi da chiedersi la ragione di uno sviluppo ancora più estremo delle tecnologie, che offrirebbero al mercato un prodotto veramente oltre le necessità e i sogni di tutti gli utenti. Anche per i prezzi viene da immaginare che saranno superiori per un modulo che, nel preventivo di un nuovo computer, prende già una buona fetta di budget.

Inutile sottolineare che le specifiche sopra riportate vengono date sì come plausibili, ma ancora non ufficializzate. Lo stesso post sul forum di lingua cinese in cui sono stati rilasciati i dati è stato cancellato dopo poco tempo. Intercettato però dagli occhi attenti del popolo di XDADeveloper, sono arrivate a noi. Devono essere quindi considerate come un’idea ipotetica delle specifiche che Nvidia GeForce RTX 5090 potrà avere ma da non dare per scolpite nella roccia.

LEGGI ANCHE: Nvidia RTX 4090 e AMD Radeon RX 7000 sarebbero già impiegate in una mining farm.

Nvidia RTX 2060 12 GB Disponibilità prezzi mining

Articoli correlati

Giovanni Stilo

Giovanni Stilo

Classe '96 è appassionato di tech da quando da bambino in ordine: rompeva, smontava e rimontava tutte le cose elettroniche di casa. Oltre che con MOBO, GPU e iDevices gli piace flirtare con libri, fumetti e guarda molti più sport di quanto sia sano fare. Nella vita tendenzialmente scrive e lavora diviso tra cinema e TV.

Condividi