Dr Commodore
LIVE

WhatsApp, con l’ultimo aggiornamento arrivano anche in Italia i canali

WhatsApp, la famosa app di messaggistica di Meta, è in continua evoluzione e, per stare al passo con competitor agguerriti come Telegram o LINE, sta venendo aggiornata sempre più spesso con nuove funzioni capaci di renderla sempre più sicura e poliedrica. In particolare, nelle ultime ore, dopo una fase di testing durata diversi mesi, Meta ha annunciato l’introduzione in 150 paesi, tra i quali figura anche l’Italia, dei nuovi canali WhatsApp.

L’ultimo aggiornamento dell’applicazione permette infatti di accedere a canali pubblici di vario genere in cui un influencer, un’istituzione o un’organizzazione condividono contenuti o aggiornamenti riguardo agli argomenti di cui si occupano. Ogni utente può dunque iscriversi ai canali a cui è interessato per poter vedere in tempo reale tutti i post pubblicati dai propri content creator preferiti o per rimanere aggiornato su tutte le notizie relative ad ambiti che gli interessano particolarmente.

L’iscrizione ai canali WhatsApp è gratuita e non comporta rischi di privacy di alcun tipo. Una volta iscritto infatti, gli altri utenti o gli amministratori del canale non potranno vedere il tuo numero, né potranno vedere a quali canali sei iscritto, come assicurato dalla stessa Meta:

“Stiamo accogliendo migliaia di organizzazioni, squadre sportive, artisti e leader di pensiero che le persone possano seguire proprio all’interno di WhatsApp. Il nostro obiettivo è creare il servizio di trasmissione più privato disponibile. I canali sono separati dalle chat e non è possibile vedere l’identità dei loro follower. Inoltre, ci assicuriamo di proteggere le informazioni personali sia degli amministratori che dei follower”

Meta
canali whatsapp

Dove trovare i canali WhatsApp?

Per poter visualizzare i canali WhatsApp, bisogna selezionare la sezione “Aggiornamenti“, situata nella parte alta dell’interfaccia dell’applicazione. Una volta selezionata, sarà necessario schiacciare su “Trova canali” e, successivamente, accettare i Termini di servizio e l’Informativa sulla privacy. In seguito sarà possibile navigare tra i canali e scegliere di iscriversi ai propri preferiti tra i canali attualmente disponibili.

Sono infatti già molti i canali disponibili, anche se per ora appartenenti solo alle istituzioni, alle aziende e agli influencer più importanti. Tra questi troviamo, ad esempio, canali internazionali come quelli di David Guetta o della MLB, o canali italiani, come quelli dell’Agenzia delle Entrate e di Emergency, o di alcune famose squadre di calcio (Inter, Napoli, Roma e altre)

Tuttavia Meta pensa già che la funzione sarà di grande successo e punta in futuro a renderla disponibile per tutti:

Continueremo ad aggiungere altre funzioni ed espandere i canali in base ai feedback che riceviamo dagli utenti. Nei prossimi mesi estenderemo la possibilità di creare un canale a chiunque voglia averlo.

Meta
whatsapp canali in1

Leggi anche WHATSAPP STA LAVORANDO PER INTRODURRE LE CHAT CON ALTRE APP DI MESSAGGISTICA

Articoli correlati

Simone Gambaro

Simone Gambaro

Aspirante scrittore classe 1997 amante di tutto ciò che è intrattenimento. Vivo in provincia di Milano e adoro i Pokémon, i libri di Philip K. Dick, i film horror e la musica rap.

Condividi