Dr Commodore
LIVE

[RUMOR] Google sta per introdurre le reaction su Gmail

In un mondo sempre più rapido e interconnesso, l’utilizzo di e-mail per comunicare sta man mano scomparendo. Google, però, è al lavoro per sovvertire questo trend, svecchiando le mail e rendendole in un certo senso piùsocial” e adatte ai tempi correnti.

Sembra, infatti, che la società controllata da Alphabet sia all’opera per introdurre delle reaction su Gmail, ossia il proprio servizio di posta elettronica. Secondo alcuni rumor lo sviluppo di questa nuova funzione sarebbe a buon punto, tanto che la stessa potrebbe potrebbe essere addirittura rilasciata in un lasso di tempo relativamente breve.

Arrivano le reaction su Gmail?

I primi sospetti

L’introduzione delle reaction non è ancora stata svelata ufficialmente da Google. Tutto inizia grazie a un’analisi del codice di programmazione svolta sull’app iOS di Gmail dall’utente X (ex Twitter) The Tape Drive.

Google Gmail

Nel corso della sua ricerca, l’esperto informatico ha rinvenuto delle stringhe di codice che, nel momento della loro attivazione ed esecuzione, garantirebbero agli utenti la possibilità di rispondere ai messaggi ricevuti attraverso delle emoji, esattamente come già accade per altri social network come Instagram, Whatsapp o Telegram.

Le indagini proseguono

Sulla scia di questi risultati, parte della community del web ha deciso di continuare le indagini per proprio conto. È proprio qui che si iniziano a comporre i pezzi del puzzle lasciati involontariamente dalla società controllata da Alphabet.

Le medesime stringhe, infatti, sono state trovate anche sull’ultimo APK di Gmail per sistemi Android. In aggiunta, AssembleDebug, un leaker di Google abbastanza noto su internet, ha condiviso sui suoi social alcune stringhe di codice che, a suo dire, sarebbero collegate alle reaction.

Google Gmail

AssembleDebug ha anche cercato di spiegare al suo pubblico il semplice funzionamento delle reaction:, basterà infatti che l’utente clicchi sull’icona formata da tre puntini posta accanto alla mail  a cui vuole reagire e selezionare la faccina che più si desidera. Così facendo l’emoji selezionata verrà assegnata alla mail scelta.

Sembra anche che sarà possibile ricevere fino a un massimo di 20 emoji uguali sullo stesso messaggio e 50 emoji diverse (per un totale complessivo di 1.000 reaction).

Google risponde, ma non chiarisce

Molto probabilmente Google, a seguito del futuro annuncio della nuova funzione, la rilascerà in modo graduale ai suoi utenti prima della release ufficiale. Per il momento, però, questi rumor non sono stati ancora confermati ufficialmente dalla società statunitense. L’unica cosa che ci è nota è la risposta data dalla portavoce di Google Madison Cushman Veld: “😉,✋📻.”

Google Bard

Fonti: 1

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi