Dr Commodore
LIVE

Volition Games: Embracer chiude lo studio di Saints Row dopo 30 anni di attività

Con una comunicazione apparsa sul proprio profilo LinkedIn, Volition Games ha annunciato ufficialmente la sua chiusura dopo 30 anni di attività. Lo studio statunitense, noto al pubblico per aver realizzato Saints Row e Red Faction, faceva parte di Embracer Group dal 2018 ed è stato proprio il colosso svedese dell’industria videoludica a decretarne la chiusura.

La decisione sarebbe stata presa come parte del piano di ristrutturazione aziendale che il publisher aveva annunciato nello scorso mese di giugno, non ritenendo più di dover contare in futuro sullo studio di Champaign. Volition veniva dal reboot di Saints Row, pubblicato nell’agosto 2022, che non aveva ricevuto il consenso unanime di pubblico e critica.

Per la realizzazione del progetto, lo studio si era espanso, passando da 174 a circa 230 sviluppatori nel corso del 2021. E proprio nella nota in cui ne viene comunicata la chiusura, è stato annunciato che assisterà i suoi ormai ex dipendenti verso nuove opportunità lavorative.

Volition Games Embracer Group chiusura

Volition Games era passata sotto l’ala di Gearbox pochi mesi fa

Il team di Volition ha creato orgogliosamente intrattenimento per tutti i fan sparsi per il globo nel corso di 30 anni. Siamo stati guidati dalla passione per la nostra community e abbiamo sempre lavorato per dare gioia, sorpresa e delizia.

Lo scorso giugno, Embracer Group aveva annunciato un programma di ristrutturazione per rinforzare Embracer e mantenere la sua posizione di leader nell’industria videoludica. Come parte di questo programma, hanno valutato gli obiettivi strategici e operativi, prendendo la difficile decisione di chiudere lo studio con effetto immediato.

Per aiutare il nostro team, stiamo lavorando per fornire assistenza lavorativa e aiutare i membri della famiglia Volition in una regolare transizione. Ringraziamo i nostri clienti e i fan di tutto il mondo per tutto l’amore e il supporto nel corso degli anni. Sarete sempre nei nostri cuori.

Volition Games chiude quindi i battenti dopo una storia trentennale, iniziata nel 1993 con il nome di Parallax Software e la pubblicazione, due anni dopo, del primo Descent. La consacrazione è poi arrivata prima nel 2001, con l’ottimo Red Faction, e in seguito nel 2006 con l’inizio di una saga particolarmente apprezzata dal pubblico come Saints Row.

Nel mezzo, lo studio si era già trovato invischiato, suo malgrado nella chiusura di THQ, a causa della quale si ritroverà a perdere la proprietà intellettuale dello stesso Red Faction in favore di Nordic. Con essa si ricongiungerà poi nel 2018, quando la sua controllante Koch Media (oggi Plaion), entrerà nella famiglia Embracer Group. Dopo lo scarso successo del reboot di Saints Row, che aveva comunque raccolto risultati finanziari in linea con le aspettative, lo studio era stato assegnato a Gearbox Software nel novembre 2022 con l’obiettivo di rilanciarlo, prima di decidere per questa chiusura a sorpresa che mette fine alla storia del team con effetto immediato.

Saints Row Embracer Group Volition Games

Leggi anche: STARFIELD: UN LEAK SVELA IL COSTO DI SVILUPPO E IL NUMERO DI SVILUPPATORI COINVOLTI

Articoli correlati

Andrea Schietroma

Andrea Schietroma

Rapture è la mia località di villeggiatura ideale. Strano? Beh, l'altra è Raccoon City. Vivo in un sottoscala di Pandora e il mio vicino di casa è Claptrap, per cui scrivo articoli sotto dettatura. Se non vi piacciono, parlate con lui.

Condividi