Dr Commodore
LIVE

Starfield: un leak svela il costo di sviluppo e il numero di sviluppatori coinvolti

Manca poco al lancio di Starfield, il nuovo videogioco di ruolo targato Bethesda che arriverà il 6 Settembre su PC e Xbox Series X|S, e come succede sempre quando un gioco è in rampa di lancio, non si fa altro che parlare di esso, specie se l’hype e le premesse dietro al titolo sono tante.

C’è sempre tanta curiosità per quanto riguarda i progressi e lo sviluppo che vengono fatti per un videogioco, e Starfield non è da meno. Per questo motivo, secondo le ultime indiscrezioni, sembra che sia stato leakato il costo di sviluppo del nuovo titolo Bethesda, che a quanto pare dovrebbe ammontare a una cifra pari a 200 milioni di dollari. È una cifra plausibile? . È la cifra reale? No.

Come già spiegato si tratta infatti di un leak, riportato dall’insider dell’industria dei videogiochi David Reitman, che ha mostrato i dati su LinkedIn. Oltre a questo, ha anche mostrato che il numero degli sviluppatori dovrebbe essere circa di cinquecento. Cifre da prendere con le pinze, ma molto plausibili: spieghiamo il perché.

Starfield

Starfield: la cifra è plausibile, ma non è tutto

Duecento milioni di dollari per la creazione di un titolo non sembrano neanche fuori di testa, considerando che per Cyberpunk 2077 è stata spesa più o meno la stessa cifra per il solo sviluppo. E su queste ultime parole va messo il focus: si tratta infatti di una cifra spesa per il solo sviluppo, tralasciando dunque il costo del marketing e di tutto quello che si muove intorno a esso.

Xbox Series X e Starfield

David Reitman infatti non ha specificato nulla del genere, e sappiamo bene che Starfield ha coinvolto anche la band americana degli Imagine Dragons per sponsorizzarsi, con una canzone intitolata Children of the Sky che mostra parti di gioco nel proprio video ufficiale.

Anche il numero degli sviluppatori potrebbe essere reale, ma deve essere contestualizzato. Cinquecento sviluppatori possono essere infatti tutti quelli che hanno partecipato al titolo fin dalla sua creazione, sette anni fa, ma non è detto che ci hanno lavorato tutti contemporaneamente. Quel che resta di questi dati è che comunque Starfield è un titolo enorme e ci sono tante interessantissime premesse, ma soprattutto sembra abbastanza certo che Bethesda stia lavorando a un titolo gigantesco che vedrà la luce tra pochi giorni.

Imagine Dragons Starfield

LEGGI ANCHE: Il senior level designer svela nuovi dettagli su relitti e navi leggendarie

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi