Dr Commodore
LIVE

Napoleon, Ridley Scott confessa: “C’è un montaggio di 4 ore e 30 minuti”

Il pluripremiato regista Ridley Scott si lascia andare a qualche dettaglio intrigante in merito al suo nuovo film, Napoleon, con protagonista l’altrettanto premiato attore Joaquin Phoenix.
Nel corso di un’intervista con Empire Magazine, Scott ha ammesso che esiste una versione altra della pellicola che uscirà il 23 novembre 2023 nei cinema, con una sostanziosa differenza di durata: esiste infatti un montaggio di ben 4 ore e 30 minuti!

Questa versione alternativa del montaggio presenta un approfondimento attento e dedicato alla figura di Joséphine di Beauharnais, la prima moglie dell’imperatore Napoleone, interpretata dall’attrice Vanessa Kirby. Ridley Scott ha spiegato questa scelta affermando che: “il montaggio di quasi quattro ore e mezza propone più scene legate alla vita di Joséphine prima che incontri Napoleone“, mostrandosi anche speranzoso della possibilità, da parte di Apple (che ha sostenuto economicamente il film) di distribuire anche questa versione prima o poi.

napoleon corona copertina

Di cosa tratterà Napoleon?

Napoleon, come il titolo anticipa, ha per trama la vita, l’ascesa politico-militare e la caduta del più grande imperatore francese, Napoleone Bonaparte. Joaquin Phoenix veste i panni del geniale condottiero francese, dell’uomo desideroso di potere e del marito di Giuseppina/Joséphine, in un lungometraggio di tre ore che sarà nelle sale cinematografiche a partire dal 23 novembre 2023.
Nel trailer possiamo avere un assaggio di quell’ambizione incontenibile e dell’incredibile mente strategica del leader militare e visionario che ha fatto la storia:

Trailer “Napoleon”

Non solo i cinefili, i fan di Scott e gli amanti del genere storico, anche lo stesso Joaquin Phoenix sembra molto felice del progetto, secondo quanto affermato da lui stesso recentemente: “Si tratta di una storia incredibile. Speriamo di aver catturato alcuni dei momenti più interessanti.
Entusiasmo ripreso anche dalla co-protagonista, Vanessa Kirby, la quale ha ammesso che: È epico. Joaquin è straordinario. È il miglior biopic storico di Ridley. Ci sono battaglie mozzafiato e un grande studio dietro i personaggi. Lo adoro.”

Nel cast, oltre a Phoenix e Kirby, anche Tahar Rahim, Edouard Philipponnat e Ian McNeice

Dal momento che il film è stato finanziato da Apple, è plausibile aspettarsi che il film arrivi anche su Apple TV+, la piattaforma streaming che dal 2019 fornisce contenuti di una certa qualità. Possiamo ipotizzare che, dal momento dell’uscita del film nelle sale, il suo “sbarco” sullo streaming potrebbe giungere durante le vacanze natalizie, a cavallo tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.

Non ci resta che attendere per avere la conferma che Napoleon si rivelerà (o meno) un kolossal cinematografico.

FONTE

Articoli correlati

Davide Romano

Davide Romano

Digital Copywriter per passione e per pagare la connessione WiFi. Cresciuto a cartoni, serie tv e film, mi piace scrivere recensioni, consigliare film/serie tv e anime. In me convivono The Office, Shameless, la saga di Harry Potter e One Piece. Tutte per uno, uno per tutte!

Condividi