L’Atari 2600 è una leggendaria console che quest’anno ha compiuto 46 anni. Uscita per la prima volta sul mercato nel settembre 1977, la console è stata venduta per ben 15 anni fino al 1992. È stata una delle prime console ad avere un sistema a cartucce (anticipando con altre il Nintendo Entertaiment System della Nintnedo) nonché la prima vera e propria console di successo, visto che negli anni ha venduto 30 milioni di copie.
La console ha ospitato anche alcuni giochi di grande successo (di cui spesso esistevano anche versioni per arcade) come Centipede, Qbert e Pitfall!, ma anche giochi considerati tra i peggiori di tutti i tempi come il gioco tie-in basato sul film E.T. – L’extraterrestre. Nel 1986, l’Atari aveva rilasciato una versione low cost della console oltre a una console retrocompatibile chiamata Atari 7800.
Il ritorno dell’Atari 2600
Adesso la console tornerà sul mercato in una sola versione chiamata Atari 2600+, che sarà accompagnata da una cartuccia contenenti 10 giochi (Adventure, Combat, Dodge ‘Em, Haunted House, Maze Craze, Missile Command, RealSports Volleyball, Surround, Video Pinball e Years’ Revenge). La 2600+ sarà inoltre retrocompatibile con tutti i giochi per 2600 e 7800, un ottimo dettaglio per coloro che magari hanno ancora alcune delle cartucce di allora.
Le dimensioni della 2600+ saranno simili a quelle della console originale e non troppo ridotte come le riedizioni di altre console vecchiotte uscite in questi anni (come il NES Mini, lo SNES MIni e la Playstation Classics), anche se sarà un pelo più piccola. Per attaccarla alla TV ci potrà usare il cavo HDMi, mentre il vano cartucce sarà un poco più largo dell’originale. Ci sarà anche una modalità widescreen per gli schermi delle TV di oggi.
La console arriverà sul mercato il prossimo 17 novembre al prezzo di 119,99 euro. Sarà possibile acquistarla sia sul sito ufficiale di Atari che dai vari rivenditori specialzizati. Oltre alla 2600+, saranno messi in vendita separatamente anche un controller CX-30 Paddle con cartuccia multigioco 4-in-1 al prezzo di 34,99 euro e un Joystick CX-40 al prezzo di 22,99 euro. Ci saranno anche alcuni giochi che potranno essere acquistati a 29,99 euro, tra cui Berzerk Enhanced Edition e Mr. Run and Jump.