Dr Commodore
LIVE

Jujutsu Kaisen, Gojo Satoru è ispirato da un personaggio di Naruto: ma non è Kakashi

Jujutsu Kaisen è una delle storie più amate del momento e senza manco a dirlo il manga nel corso degli ultimi anni è sempre stato nella top 5 dei più venduti del Giappone, complice anche una controparte anime targata Studio MAPPA non indifferente. Come tutti i battle shonen anche l’opera di Gege Akutami attinge alle opere passate come Dragon Ball e Naruto ad esempio, dove in quest’ultimo è anche presente un’ispirazione rilevante per uno degli stregoni più potenti della storia di Jujutsu Kaisen: Gojo Satoru.

Grossolanamente si pensa all’accostamento del personaggio con il ninja Hatake Kakashi presente nel manga di Kishimoto, ma da come leggiamo su Comic Book a quanto pare non è così. In una sua dichiarazione emersa su internet l’autore del manga di Jujutus Kaisen, Gege Akutami, ha ammesso che la sua ispirazione per Gojo non deriva dal primo sensei di Naruto, ma da un altro personaggio presente nell’arco narrativo riguardante l’esame dei Chunin:

“Gojo Satoru è sempre stato associato al personaggio di Kakashi, anche se la mia fonte di ispirazione non è quella. A livello di forza il mio stregone non è forte come il primo maestro di Naruto, quindi non condivido il pensiero del pubblico. Come design anche, il mio Gojo non si ispira a Kakashi per le bende e quant’altro, ma a tutt’altro personaggio apparso durante la saga dell’esame dei Chunin. Nell’arco narrativo apparse un ragazzo di forte ispirazione per me, dove sul viso e sulla testa aveva avvolte delle bende in maniera molto singolare. Quando incontrai Kishimoto per dirgli questo dettaglio, mi rispose “Ah c’era un ragazzo così nella mia storia?”.

jujutsu kaisen-gojo
Jujutsu Kaisen, Gojo Satoru è ispirato da un personaggio di Naruto: ma non è Kakashi

Jujutsu Kaisen, Gojo Satoru è ispirato da un personaggio di Naruto: ma non è Kakashi

Jujutsu Kaisen, Gojo Satoru è ispirato da un personaggio di Naruto: ma non è Kakashi

Da come vedete il personaggio è presente nel manga ma molto probabilmente non parliamo di un personaggio rilevante, altrimenti avrebbe avuto un piccolo background all’interno della storia. Curioso di come lo stesso autore non si ricordi di tale personaggio, anche se essendo trascorsi più di 20 anni dalla sua apparizione, e non avendo quindi un ruolo importante l’autore così come la maggior parte del pubblico lo ha rimosso, mentre Akutami ha ammesso di essersi ispirato proprio a lui per il suo Gojo e non da Kakashi.

Leggi anche Jujutsu Kaisen, il doppiatore di Sukuna preannuncia l’arco di Shibuya.

Fonte Comic Book

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi