Dr Commodore
LIVE

Oppenheimer, il successo del formato IMAX 70mm permette al film di rimanere ancora in sala

Il formato IMAX 70mm di Oppenheimer è un grande successo. Il lungometraggio è stato molto apprezzato anche a livello tecnico e per questo rimarrà nelle sale per tutto il mese di agosto (parlando di quelle sale dove la pellicola è già stata distribuita ovviamente ndr). La tecnologia adoperata da Nolan permette una nitidezza e una chiarezza delle scene che non è possibile raggiungere con le cineprese classiche, quindi anche per questo il film è stato un vero successo in queste ultime settimane.

Nolan parlando del formato IMAX 70mm ha dichiarato: “è la migliore esperienza possibile per quanto riguarda la qualità totale delle immagini. Tali cineprese permettono di avere una chiarezza, una nitidezza e una profondità inarrivabile con altre tecnologie: l’IMAX su questo non ha rivali”. A quanto pare solamente 19 cinema negli USA (30 in tutto il mondo) hanno le attrezzature necessarie per proiettare il film come vorrebbe Nolan, considerando la pellicola lunga complessivamente 17 km e del peso di 272 kg: in Italia non abbiamo niente che possa reggere un “mostro” del genere al momento.

In questa versione arriverà anche Dune: Parte 2, confermando ancora una volta che non è possibile vedere tale film in IMAX 70mm, ma solo parzialmente con una qualità maggiore in determinate sale nostrane. Nonostante verso fine agosto Oppenheimer uscirà dalle sale americane, Mark Jafar, capo della comunicazione per IMAX ha dichiarato: “Le pellicole IMAX 70mm durano, in media, 10 volte più a lungo delle pellicole 70mm o 35mm: quindi sicuramente le useremo altre volte nel corso di questi anni. Cinema come il BFI [di Londra] o Lincoln Square potrebbero dedicare delle maratone o delle serate dedicate a Nolan e proprio lì Oppenheimer potrebbe essere riproposto negli anni a venire.”

Cillian Murphy in Oppenheimer

Oppenheimer, il successo del formato IMAX 70mm permette al film di rimanere ancora in sala

Come leggiamo su Variety questo vale per le sale in cui il film è già stato distribuito, visto il grande successo che ha avuto l’IMAX 70mm, purtroppo non visibile alla massima resa nelle sale nostrane. Il film arriverà da noi il 23 agosto, quasi dopo 1 mese dalla pubblicazione e distribuzione nella maggior parte delle sale del mondo.

Una scena di Oppenheimer
Una scena di Oppenheimer

Fonte Variety

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi