Dr Commodore
LIVE

Oppenheimer, Cillian Murphy sul film: “Nolan non taglia mai nessuna scena già girata”

Oppenheimer con protagonista Cillian Murphy sta per approdare anche in territorio nostrano, successivamente al grande successo al botteghino nel resto del mondo in cui la pellicola è stata già distribuita. Tante sono le interviste e numerose le dichiarazioni inerenti al peculiare lavoro del regista Christopher Nolan, dove grazie alla tecnologia IMAX è riuscito a realizzare il lungometraggio desiderato, insieme a una produzione e un cast stellare.

Come leggiamo su Variety il regista lavora in un modo davvero tutto suo, non lasciando spazio alle scene “inutili” e “sperimentali”. Ebbene sì, Nolan gira solamente le scene di cui è sicuro, lavorando quindi solamente su quelle presenti nel montaggio finale, senza distribuire delle “Director’s cut” come fatto da molti cineasti. La conferma è arrivata da una delle ultime interviste fatte al protagonista Cillian Muprhy, che ha confermato il tutto, così come leggiamo su Variety:

“Non ci sono scene tagliate all’interno di Oppenheimer. Quindi in futuro non saranno pubblicati contenuti extra o edizioni home video contenenti un montaggio con un minutaggio differente da quello distribuito in sala. La sceneggiatura è chiara e concisa e contiene tutto quello che deve essere girato e presente nel montaggio finale. Nolan ha tutto ben chiaro fin dall’inizio e non ci gira intorno cercando di aggiungere o togliere materiale in corso d’opera”.

Una scena di Oppenheimer
Una scena di Oppenheimer

Oppenheimer, Cillian Murphy sul film: “Nolan non taglia mai nessuna scena già girata”

Era già nota questa caratteristica del regista di eliminare il “superfluo”. Nella scrittura di Nolan sono presenti dialoghi e scene che il cineasta ritiene già di inserire nel montaggio finale, quindi anche per questo la durata di Oppenheimer è così consistente. Se consideriamo quanto narrato nel film 3 ore sono anche poche, data la narrazione concentrata in circa 45 anni di vita del fisico Robert Oppenheimer.

Oppenheimer è interpretato da Cillian Murphy, insieme a Emily Blunt, Matt Damon, Florence Pugh, Benny Safdie, Josh Hartnett, Gary Oldman, Kenneth Branagh, Michael Angarano, Rami Malek, Dane DeHaan, Dylan Arnold, David Krumholtz, Alden Ehrenreich, Matthew Modine, Casey Affleck, Jack Quaid, David Dastmalchian, Jason Clarke, Alex Wolff, James D’Arcy, Matthias Schweighöfer, Gustaf Skarsgård ed Olivia Thirlby. Il lungometraggio arriverà nelle sale nostrane il 23 agosto.

Cristopher Nolan dirige Oppenheimer

Fonte Variety

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi