Dr Commodore
LIVE

Apple, per il CEO di Instagram “Android adesso è meglio di iOS”: ha ragione?

Android vs iOS: la diatriba su quale sia il miglior sistema operativo mobile tra quello degli Apple iPhone e quello di Google va avanti ormai da una decina di anni. I due competitor sono nati a un anno di distanza: iOS debuttò con il primissimo iPhone nel 2007, mentre la prima release di Android debuttò sul mercato nel 2008 (l’HTC Dream è stato il primo dispositivo con questo sistema operativo).

I due OS hanno filosofie molto diverse: iOS è un sistema operativo esclusivo degli smartphone di Cupertino, fortemente integrato con l’ecosistema Apple. Mentre l’OS di Google è un software libero, che viene utilizzato da decine e decine di produttori. Ognuno di essi personalizza l’OS con funzioni ed elementi grafici diversi, rendendo l’esperienza Android estremamente variegata.

Proprio per l’essere concettualmente diversi, i due OS non sono così sovrapponibili e in concorrenza l’uno con altro. Anche perché iOS lo si trova su smartphone con fasce di prezzo piuttosto alte; mentre l’OS di Google lo si trova anche su smartphone di 100 euro. Ma gli appassionati del mondo mobile e non solo amano discutere per ore sulla rivalità dei due dispositivi. Sul tema è intervenuto anche il CEO di Instagram che in una frase piuttosto chiara ha espresso la sua preferenza: a suo parere, oggi come oggi Android è migliore di iOS.

Android e iOS di Apple su una vignetta di Jojo

Android e iOS: i due non-concorrenti del panorama mobile

A inizio mese Meta ha lanciato Threads, un nuovo social molto simile a Twitter. Sono milioni gli utenti che hanno già aperto un profilo su Threads, compresi youtuber del calibro di Marques Brownlee: con 17 milioni di iscritti è uno dei content creator tech più seguiti su YouTube. In un recente post, Marques ha chiesto ai suoi follower le loro opinioni personali sul mondo tech.

Allo youtuber ha risposto anche il CEO di Instagram dal 2018, Adam Mosseri. Il dirigente ha dato la sua opinione proprio sulla storica rivalità tra i due sistemi operativi mobili più diffusi al mondo:

Android adesso è meglio di iOS

Screen di Threads con il CEO di Instagram

Ora: come abbiamo già detto, la rivalità tra i due OS non dovrebbe sussistere, visto che ciascuno dei due sistemi operativi ha i suoi pregi e i suoi difetti. La frase di Mosseri è naturalmente provocatoria e non è casuale. Il gruppo Meta non vede molto di buon occhio Apple, da quando con iOS 14.5 l’azienda consente di bloccare il tracking delle pubblicità Una funzione che nel corso del 2021 avrebbe fatto perdere 10 miliardi di dollari a Meta, come aveva dichiarato la stessa società.

Al di là delle questioni economiche, c’è però da dire che la frase di Mosseri non è molto applicabile alle app di Meta. Il motivo? Il caricamento di foto e video sulle app iOS di Instagram e Facebbok è migliore rispetto a ciò che offrono gli smartphone Android. La motivazione è semplice: le app social sugli iPhone utilizzano la fotocamera principale per scatte foto e video. Invece, sulla maggior parte dei dispositivi con l’OS Google le app social non usano la camera di sistema.

Il risultato sono immagini e filmati inferiori nelle Storie di Instagram caricate con dispositivi Android. La speranza di molti è che Google e Meta trovino una soluzione definitiva a questo problema, vincolando di produttori a utilizzare la fotocamera di sistema nelle app social.

LEGGI ANCHE: Apple, iOS è meglio di Android? Nel 2022 sempre più utenti sono passati ad iPhone

Telefoni Android e Apple iPhone con iOS

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi