Dr Commodore
LIVE

Apple, iOS è meglio di Android? Nel 2022 sempre più utenti sono passati ad iPhone

Apple o iOS vs Android: non c’è rivalità che ha maggiormente caratterizzato il mondo degli smartphone negli ultimi 7/8 anni. Il mercato si è infatti ridotto a un duopolio, con il triste fallimento del progetto Windows Mobile, mandato in pensione da Microsoft tra il 2016 e il 2017

Da una parte abbiamo un sistema operativo che ruota intorno a pochi modelli, costruito ad hoc dall’azienda di Cupertino. Dall’altro c’è un OS open source, aperto a decine e decine di produttori diversi. In teoria non c’è un sistema operativo mobile migliore di un altro: ciascuno di essi ha i suoi pro e contro e dipende soltanto dalle esigenze delle singole persone. C’è chi vuole un OS aperto come Android e chi vuole un OS basato su un’ecosistema efficiente quale è il sistema di Cupertino.

Di fatto, però, in molte aree del mondo c’è una certa preferenza per iOS rispetto al robottino di Google. Almeno negli USA sempre più utenti hanno effettuato nel 2022 il passaggio dal robottino all’OS targato Apple. Che gli utenti preferiscano sempre più iOS?

Telefoni Android e Apple iPhone con iOS

Com’è cambiato il mercato smartphone nel 2022

Ogni anno dal 2015 Consumer Intelligence Research Partners (CIRP) conduce un sondaggio negli USA per il mercato smartphone. Una raccolta dati di 12 mesi che misura lo share di iOS e la percentuale di utenti che passanno all’OS di Cupertino.

I dati di CIRP dimostrano che negli USA nel da marzo 2022 a marzo 2023 l’83% degli utenti iPhone è rimasto fedele al proprio dispositivo. Mentre un 15% di nuovi utenti iOS proveniva da Android: la più alta percentuale di nuovi arrivi dal 2018. Nel 2020 e nel 2021 solo il 10% aveva fatto il passaggio al sistema operativo di Cupertino.

iphone 15 render cad 1

Certo: si tratta di dati localizzati e molto oscillatori, ma l’OS di Cupertino ha avuto un effettiva crescita negli ultimi anni, non solo negli USA. Secondo i dati di Statcounter, nel 2018 il market share era del 19% per iOS, mentre era del 74% per l’OS di Google. Al giugno 2023 però gli equilibri sono leggermente cambiati, con uno share mondiale del 28% circa per iOS e del 70% per Android.

LEGGI ANCHE: Apple, uno degl iPhone 2G più rari del mondo è ora all’asta: può valere fino a 100 mila dollari

Android 13

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi