Dr Commodore
LIVE

Tutte le 118 emoji in arrivo: novità e variazioni di colore e genere

In occasione del World Emoji Day, che si festeggia ogni anno il 17 luglio, scopriamo grazie al blog Emojipedia tutte le nuove 118 emoji Unicode in arrivo a settembre. Tra queste ci sono alcune emoji nuove nuove e le “varianti direzionali” di emoji precedenti, con variazioni per la pelle e il genere.

Le emoji più attese

Le emoji ci permettono di rappresentare oggetti ed esprimere emozioni e concetti in modo rapido e divertente, arricchendo le nostre chat di simpatiche figure colorate. Sono diventate una parte integrante delle nostre conversazioni digitali, e per questo ogni nuova release è un momento molto atteso dagli utenti.

Tra le nuove emoji in arrivo, alcune hanno già catturato l’attenzione del pubblico. Le più belle sono: la fenice, la catena spezzata, il fungo porcino e il lime. Seguono quattro nuove composizioni per famiglie: adulto/adulto/bambino, adulto/bambino/bambino, adulto/bambino, adulto/adulto/bambino/bambino. Inoltre, potremo esprimere il nostro dissenso scuotendo la testa sia in verticale che in orizzontale, per conversazioni più inclusive e multiculturali.

È importante sottolineare che le immagini campione che seguono state create da Joshua Jones, responsabile del design delle emoji di Emojipedia, e per questo sono solo una possibile rappresentazione di come potrebbero apparire.

nuove emoji unicode

Le emoji direzionali

Le emoji rimanenti sono le variazioni direzionali di sei emoji già esistenti, per un totale di 108 emoji includendo i diversi toni di pelle e le varianti di genere. Ad esempio, l’uomo che corre potrà correre verso destra, e potrà avere sei toni di pelle diversi da combinare con tre variazioni di genere.

nuove emoji unicode

Quando usciranno le nuove emoji

L’uscita del set Emoji 15.1 è programmata per settembre 2023, in contemporanea con la pubblicazione di Unicode 15.1. Come per i set precedenti, Emoji 15.1 conterrà combinazioni di simboli già esistenti. Ad esempio, il lime è in realtà un limone abbinato a un quadrato verde, e così verrà rappresentato dai sistemi che non supportano Unicode 15.1. Attualmente le emoji candidate per il set Emoji 15.1 sono 118, delle quali 108 sono varianti direzionali di simboli preesistenti.

Le nuove emoji arriveranno su iOS e Android?

Le emoji vengono create dall’Unicode Consortium, un consorzio internazionale che si occupa di standardizzare il trattamento dei testi in lingue diverse. Ogni anno, il consorzio pubblica una lista di nuove proposte di emoji, che vengono poi valutate e approvate per l’inclusione nelle future versioni dei sistemi operativi e delle applicazioni.

In sintesi, quelle riportate sono tutte le emoji che Unicode renderà disponibili, ma non è detto che a settembre le rivedremo tutte sui nostri smartphone. Le emoji approvate arriveranno sulle principali piattaforme tra settembre 2023 e l’inizio del 2024.

Fonti: Emojipedia.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi