Dr Commodore
LIVE

Android 12 cambierà radicalmente quasi 1000 emoji

Il database di emoji si aggiorna

L’arrivo di Android 12 modificherà il design del sistema operativo più diffuso al mondo e la giornata mondiale delle emoji ci ha ricordato di un dettaglio che è quasi passato in sordina durante la presentazione: cambieranno faccia anche le emoji, letteralmente.

Nato Emoji, il database open source di Mountain View, sta per accogliere centinaia di modifiche alle emoji esistenti e anche alcune novità assolute, più o meno rivoluzionarie.

Ecco come saranno le emoji di Android 12

Le 992 faccine ridisegnate adotteranno lo stile “material” del nuovo update che arriverà sulla maggior parte degli smartphone di nuova generazione entro la fine di quest’anno. Il mese di inizio roll-out dovrebbe essere settembre, quindi solo da quel momento avremo effettivamente le nuove emoticon sotto mano. Tuttavia, abbiamo già diverse anteprime del re-work.

emoji android 12

Come si può notare, le nuove icone sembrano “appiattite” e sono decisamente più schematizzate, in linea con l’estetica minimalista di “Material You”. L’aggiornamento non si limita però allo stile adottato, ma applica anche alcune ottimizzazioni interessanti. L’emoji con la mascherina, ad esempio, non avrà più una faccia abbattuta. Indossarla è diventato un gesto quotidiano e non significa più essere malati, ma voler proteggere sé stessi e gli altri dal contagio. La faccina ha quindi assunto un’espressione neutra.

Android 12 new emoji gifs3 dkCfkywh7sQF

Il database non si aggiorna più con il sistema operativo

Vale la pena specificare che l’arrivo di Android 12 segnerà probabilmente la fine della “tradizione” secondo la quale le emoji si aggiornavano assieme al sistema operativo. Come era emerso già da alcune indiscrezioni di fine 2020, in futuro il catalogo di faccine sarà a tutti gli effetti indipendente. Google sta infatti lavorando per renderlo parte dei Google Mobile Services e dei Play Services, quindi, se i calcoli sulle tempistiche non ci ingannano, questo sarà l’update che separerà definitivamente emoji e sistema operativo.

Android 12 new emoji

Fonti: HDBlog.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi