Dr Commodore
LIVE

Mewtwo arriva su Pokemon Unite: guida a MegaEvoluzioni X/Y e abilità

È quasi arrivato il secondo compleanno di Pokemon Unite: il MOBA a tema mostriciattoli festeggerà gli anni il 21 luglio 2023, data nella quale Mewtwo verrà aggiunto ai personaggi giocabili. L’amatissimo gattone potrà contare su due MegaEvoluzioni, cioè la forma X e quella Y, ciascuna con abilità e stili di gioco differenti.

Mewtwo deve la sua popolarità al ruolo da protagonista che giocò nel primo film Pokemon, comparsa che lo ha impresso nel cuore di moltissimi fan. Da quel momento ha fatto numerose apparizioni nei prodotti del franchise, ma si è intrufolato anche in giochi che con i ‘mon non ci azzeccano quasi niente grazie a delle esilaranti mod — vedasi la sua recente apparizione su Street Fighter 6, dove brandisce un cucchiaio comicamente grande.

Tra pochi giorni il Pokemon creato in laboratorio potrà essere giocato anche su Unite, e i primi video che dimostrano in anteprima il suo potenziale sono già usciti. Ecco quali saranno le mosse e le evoluzioni di Mewtwo, un personaggio versatile capace di adattarsi a una grande varietà di situazioni grazie a due stili di gioco diversi incarnati dalle MegaEvoluzioni X e Y.

MewTwo MegaEvoluzione X e Y wallpaper viola Pokemon Unite

Abilità di Mewtwo forma base su Pokemon Unite

I giocatori di Mewtwo avranno a disposizione due versioni del campione (MegaEvoluzione X o Y) tra cui dovranno scegliere prima di entrare in campo. Si tratta di un bivio che influenzerà la partita sin dai primi momenti, come vedremo tra un attimo, tuttavia il piano da attuare durante il match rimane sempre lo stesso: occorre cercare di raggiungere il livello 5 il prima possibile, in modo da sbloccare tempestivamente la MegaEvoluzione scelta in fase di lock-in. Successivamente sarà fondamentale autoattaccare molto per riempire la barra di evoluzione, che appena raggiunge il suo massimo trasforma temporaneamente il grosso gatto nella sua forma più distruttiva.

Indipendentemente dalla versione del ‘mon che si sta usando, le prime abilità rimangono invariate: al livello 1 Mewtwo impara Confusione, uno stun dal raggio mediocre, mentre al livello 3 sblocca Barriera, uno scudo che lo aiuta a proteggersi dagli attacchi nemici. Al livello 5 si ottiene accesso alla MegaEvoluzione, di cui spiegheremo le specifiche nella relativa sezione; per ora tenete a mente che dal livello 5 in poi occorrerà alterare pesantemente il proprio stile di gioco in base alla MegaEvoluzione selezionata.

Inoltre sempre al 5 si scambierà Confusione con Divinazione (spinge il nemico e lo rende vulnerabile ai danni) o Psicobotta (raggio che rallenta seguito da uno sbalzo ad area), mentre al livello 7 l’abilità Barriera potrà essere sostituita con Teletrasporto (blink usabile fino a due volte) oppure Ripresa (scudo che aumenta la velocità di movimento). Come sempre, al 9 si ottiene la Mossa Unite, che in questo caso fa piovere dei raggi stellari dallo spazio direttamente sulle teste dei nostri nemici, dovunque essi siano, e come se non bastasse li lascia incapacitati per qualche istante.

Mewtwo MegaEvoluzione X

dc96945bf5cb7f776f0272bf17ebf0d4593a5849

La MegaEvoluzione X trasforma Mewtwo in un lottatore bilanciato. Se avete scelto questa versione, gli autoattacchi del Pokemon diventano pugni a corto raggio che fanno recuperare salute con ogni colpo. La passiva di questo pugilista melee è Pressione, che in questa versione fornisce un bonus ad attacco, difesa, difesa speciale, e velocità di movimento — ma solo quando si è in forma MegaEvoluta.

Il tempo che si può trascorrere in MegaEvoluzione è limitato, ma può essere esteso tramite gli autoattacchi. Continuare a picchiare sarà quindi la chiave sia per rimanere in forma X che per ritornarci al più presto quando la trasformazione “scade” e si torna in forma base.

Mewtwo MegaEvoluzione Y

86a8f44da4fc7f15b98716ef69d6b794f15d15e7

Se Mewtwo ha scelto la MegaEvoluzione Y allora i suoi autoattacchi saranno proiettili a lungo raggio. Questa versione del Pokemon si configura come un attaccante dalla distanza che cerca di sfornare quanti più DPS (danni per secondo) possibili. Anche in questo caso non si può rimanere in forma Y per sempre, quindi il trucco per giocare Mewtwo al meglio starà nel scegliere i momenti più opportuni per trasformarsi.

Mantenere la forma Y sarà più facile rispetto alla X grazie al raggio aumentato degli autoattacchi sui Pokemon nemici, che esattamente come per l’altra MegaEvoluzione sono l’unico modo per riempire e mantenere alta la barra di trasformazione. La passiva Pressione ci aiuta molto in questo senso; anche se condivide nome e funzionamento generale con la forma X, questa versione dell’abilità va a potenziare l’attacco speciale, la velocità di movimento, e soprattutto la velocità d’attacco.

Gli autoattacchi in forma Y non curano, ma in compenso rallentano il bersaglio rendendo più facile scagliare raffiche senza lasciare possibilità di risposta.

Conclusioni

Il Mewtwo che sta per essere aggiunto a Unite sembra fare giustizia al design che anche dopo tutti questi anni continua a rivelarsi uno dei migliori di sempre nell’ecosistema Pokemon. Un potente avversario psichico che fa affidamento sullo scaling in attacco speciale, e grazie alle due forme con ruoli diversi riesce a trovare spazio in quasi tutte le composizioni.

Le licenze per il nuovo arrivo nell’arena dell’isola di Heos saranno disponibili dal 21 luglio per tutte le piattaforme su cui è possibile giocare al MOBA dei mostriciattoli, cioè Nintendo Switch, Android, e iOS. Se non si è sicuri che il gattone artificiale faccia per noi, sarà come sempre possibile usare una licenza temporanea per provarlo con mano.

Leggi anche: POKÉMON UNITE: INTELEON SCENDE IN CAMPO!

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi