Dr Commodore
LIVE

Tombi sta per tornare! Annunciato il porting sulle piattaforme della nostra generazione

Se lo auguravano in tanti, noi compresi quando abbiamo analizzato 5 titoli PSX che meriterebbero nuova luce nella generazione videoludica attuale. Adesso è realtà. Tombi sta per fare un grande ritorno sotto forma di classico PSX, ma disponibile per le piattaforme più recenti, annunciato dallo studio Limited Run durante il loro Summer Games Showcase del 2023.

Per la gioia degli appassionati di retrogaming, l’arrivo di Tombi è una delle notizie più belle dell’estate, pronti a rimettersi nei panni del selvaggio ragazzo dai capelli rosa, nel viaggio per fermare i malvagi Maiali, in una storia che ha appassionato tutti i giocatori durante gli anni del suo debutto e che mai prima d’ora era stata riproposta sotto forma di porting, remake o altro.

La presentazione di Tombi è stata fatta tramite un trailer, il quale non era altro che la sequenza animata iniziale di apertura del gioco originale, ma con una schermata finale differente: quella che ne annuncia il porting su piattaforme PS4, PS5, Nintendo Switch e PC, in quest’ultimo caso disponibile su Steam. Il tutto grazie alla potenza del fiore all’occhiello di Limited Run, ovvero il Carbon Engine.

Tombi Carbon Engine

Tombi arriva su Carbon Engine

Lo showcase di Limited Run è stato un buon modo per mostrare a tutti gli appassionati di cosa è capace il loro Carbon Engine, uno strumento di sviluppo che permette di procedere facilmente con il porting alle console di nostra generazione, dei grandi classici come nel caso di Tombi, ma anche tanti altri. Esso utilizza l’emulazione come base per rendere il tutto possibile, sulla quale è possibile costruire e aggiungere elementi come l’interfaccia giocatore, il rendering dei modelli, l’audio, la gestione dei dati e del controller, ma anche elementi più comuni dei giorni nostri come Obiettivi e Trofei.

L’emulazione dei classici su hardware moderni da quindi la possibilità di rendere nuovamente accessibili quei titoli altresì quasi impossibili da poter giocare senza gli strumenti necessari. La possibilità è aperta a tutti gli sviluppatori intenzionati a ridare vita ai loro giochi rilasciandoli nei nostri giorni, semplicemente mettendosi in contatto con Limited Run Games. Le piattaforme dalle quali si può far risorgere i giochi sono:

  • NES/Famicom
  • SNES/Super Famicom
  • Genesis/Mega Drive
  • Game Boy, Game Boy Color & Game Boy Advance
  • Game Gear
  • Master System
  • Sega CD/Mega CD
  • PSX

Nel caso di Tombi, Limited Run è al lavoro con il creatore del gioco Tokuro Fujiwara per portarlo sulle piattaforme già citate, aggiungendo un’intrigante nuova colonna sonora a cura di Fujita Harumi. Non c’è ancora una data su quando il porting avverrà, ma terremo d’occhio gli appositi canali in attesa di nuove informazioni, così come dell’apertura della pagina ufficiale di Steam, in modo da poterlo inserire nella nostra Lista dei Desideri.

tombi playstation 1

Leggi anche: BANJO-KAZOOIE FUNZIONEREBBE OGGI? ECCO COSA NE PENSANO GLI SVILUPPATORI DI RARE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi