Dr Commodore
LIVE

Banjo-Kazooie funzionerebbe oggi? Ecco cosa ne pensano gli sviluppatori di Rare

Colo che sono cresciuti con il Nintendo 64 o PSX sanno bene di aver vissuto l’epoca d’oro del platform 3D: tra i giochi che hanno contribuito a tale nomina vi è certamente Banjo-Kazooie, titolo sviluppato da Rare per Nintendo 64 che ha fatto innamorare migliaia di giovani ai videogiochi grazie alle geniali avventure dei nostri antropomorfi di turno.

Con il primo, storico capitolo uscito nel lontano 1998, la serie platform ha fatto solo alcune sporadiche apparizioni nel mondo videoludico moderno: pensiamo alla più recente, con i due protagonisti che sono entrati nel roster di Super Smash Bros Ultimate, mentre per parlare di titoli rilasciati bisogna fare un passo indietro fino al 2008.

Banjo-Kazooie

Banjo-Kazooie nel 2023: mossa vincente o azzardata?

Pochi giorni fa alcuni ex sviluppatori della serie hanno voluto dare una risposta a questa domanda mediante un’intervista pubblicata da My Nintendo News. Vi riportiamo le parole di Steven Mayles, character designer ufficiale della serie:

Non penso che potrebbe funzionare nella dinamica attuale dei giochi tripla A un rifacimento di Banjo-Kazooie, perché ora i tempi si sono allungati molto. Non posso parlare per Gregg [Mayles, creative director di Rare], anche se, in verità, è lui il custode del franchise. Non gli piace molto guardare indietro e recuperare il passato, dunque non credo abbia mai preso in considerazione l’idea di riprendere il franchise, preferisce costruire nuove esperienze

La nuova esperienza platform elaborata da Rare la conosciamo: si chiama Yooka-Laylee ed è una seri che, guardate il caso, nasce proprio dalle stesse menti che idearono la serie di Banjo-Kazooie.

I due protagonisti in Super Smash Bros

Rinascere dalle ceneri come l’Araba Fenice…

Questa dichiarazione sembra chiudere per sempre lo spiraglio che era rimasto nel cuore di centinaia di appassionati di poter giocare ad un nuovo capitolo di Banjo-Kazooie. La serie, molto probabilmente, non continuerà in maniera diretta, ma le innovazioni introdotte dagli sviluppatori di Rare sono state il trampolino di lancio per tantissime esperienze di platform in 3D.

Per questo motivo riteniamo doveroso ringraziare Rare e soprattutto gli sviluppatori di Banjo-Kazooie per aver fatto sì che il mondo dei platform 3D arrivasse esattamente dove si trova ora: il nostro amato orso e la sua inseparabile amica alata. Dopo tanto girovagare, aver combattuto nemici assurdi ed essere stati vittima di incantesimi a non finire, finalmente il meritato riposo!

Yooka-Laylee

Leggi anche: THE LAST OF US: FACTIONS/PART 3: UN LEAK RIVELA NUOVI PERSONAGGI INSIEME AL RUOLO DI ELLIE

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi