Dr Commodore
LIVE

Oppenheimer: le prime recensioni esaltano il nuovo film di Christopher Nolan

Oppenheimer è senza dubbio uno dei film più attesi dell’estate, nonché il grande ritorno di Nolan al cinema dopo il tanto discusso “Tenet” uscito qualche anno fa in sala. Negli USA la pellicola uscirà nello stesso periodo del film “Barbie”, ovvero dal 21 luglio 2023 (da noi il 23 agosto) anche in IMAX, quindi la prima del film si è già tenuta a Parigi e alcuni critici e giornalisti hanno condiviso le loro opinioni sul film, considerato già il miglior lavoro del noto cineasta britannico.

Al momento le opinioni non sono contrastanti, ma virano tutte sulla stessa lunghezza d’onda. Il giornalista cinematografico e televisivo Simon Thompson ha twittato: “Oppenheimer è un film davvero potente. L’impeccabile performance da Oscar di Cillian Murphy è di un livello maniacale, quasi superiore se vogliamo. Ogni attore in questo ricco cast di ensemble è al top delle proprie capacità: creano una sinergia degna di nota. L’opera inquietante di Christopher Nolan è notevole e l’esecuzione della sua visione da parte di Hoyte van Hoytema è mozzafiato.

Anche il critico di Vulture Bilge Ebiri si è mosso sulla questione: “OPPENHEIMER è… Incredibile, mastodontico. La parola che continua a venirmi in mente è “spaventoso”. Un dramma storico dal ritmo inesorabile, follemente dettagliato e intricato che costruisce, costruisce e costruisce fino a quando Nolan non decide di chiudere il cerchio in maniera sconvolgente, come solo lui sa fare”.

oppenheimer
Oppenheimer: le prime recensioni sul nuovo film di Nolan sono “una bomba”

Oppenheimer: le prime recensioni esaltano il nuovo film di Christopher Nolan

Jonathan Dean del Sunday Times ha detto: “Ero totalmente assorto in OPPENHEIMER, un film denso, sonoramente eccezionale e incentrato in parte sulla bomba che esplora la nostra natura e la condanna dell’essere umano. Felice estate! Murphy è bravo, ma il supporto è essenziale: Damon, Downey Jr e Ehrenreich completano fortunatamente il quadro. Un film audace, inventivo e complesso per scuotere il suo pubblico. Il rovescio della medaglia? Le donne sono usate in malo modo: Emily Blunt esce solo una volta dal suo stressato ruolo di madre. Ma è direttamente nella mia top 3 di Nolan, insieme a Memento e The Prestige.

Oppenheimer è girato sia in IMAX® 65mm che in pellicola di grande formato 65mm che include, per la prima volta in assoluto, sezioni in fotografia analogica IMAX® in bianco e nero. Inoltre, se avete letto anche il nostro articolo, Nolan ha ricreato un esplosione nucleare senza neanche usare la CGI, così da rendere il tutto più realistico e “vivo” possibile.

Oppenheimer

Per questo nuovo lungometraggio sarà presente una scena che avrà un certo impatto sarà quella che porterà sullo schermo del cinema il Trinity Test, vale a dire la prima detonazione di un’arma nucleare della storia, all’interno del Progetto Manhattan per lo sviluppo degli ordigni nucleari.

Fonte

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi