Dr Commodore
LIVE

Mondadori ha annunciato l’acquisizione di Star Shop Distribuzione

Mondadori è senza ombra di dubbio uno dei gruppi editoriali più rilevanti e diffusi nel nostro paese, con centinaia di store diffusi per l’Italia ed un fatturato annuo che si aggira attorno al miliardo di euro.
Essendo un colosso del settore, l’azienda d’Ostiglia negli ultimi anni ha accompagnato l’esponenziale crescita del settore dei fumetti nel nostro paese, diventandone protagonista a tutti gli effetti dopo l’acquisizione di ormai oltre un anno fa di Star Comics, una delle case editrici di fumetti più importanti nel nostro territorio.

L’azienda controllata dal gruppo Fininvest, tuttavia, non sembra essere intenzionata a fermarsi qui; Mondadori ha difatti annunciato ufficialmente tramite un comunicato stampa l’acquisizione del 51% di Star Shop Distribuzione; operazione che porta la compagnia presieduta Marina Berlusconi a risultare a tutti gli effetti uno dei leader del settore del panorama del fumetto in Italia.

Il Gruppo Mondadori comunica, inoltre, che in data odierna la capogruppo Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. ha sottoscritto il contratto relativo all’acquisizione di una partecipazione pari al 51% del capitale sociale di Star Shop Distribuzione S.r.l., operativa nella distribuzione di editori terzi nel canale delle fumetterie e nella gestione di punti vendita – diretti e in franchising – nel medesimo segmento.

L’acquisizione del 51% del capitale sociale di Star Shop Distribuzione è stata definita sulla base di un Enterprise Value […] pari a 9 milioni di euro.

Mondadori Star Shop

Un’ulteriore espansione di Mondadori nel mondo del fumetto

Come abbiamo ribadito poc’anzi, l’enorme crescita del mercato del fumetto (175% nel triennio 2019-2021) ha spinto Mondadori ad espandersi anche in questo settore attraverso la precedente acquisizione di Star Comics per poi proseguire sullo stesso tracciato con quella di Star Shops Distribuzione.
Come l’azienda del gruppo Fininvest sottolinea nel proprio comunicato stampa :”L’acquisizione permetterebbe di replicare nel comparto dei fumetti il modello di business integrato verticalmente con il quale il Gruppo Mondadori già opera nel segmento del libro”.

L’azienda fondata nel 1907 ora si trova a carico non solo di una delle case editrici di fumetti più redditizie e famose del paese, ma anche di uno degli store online di settore più frequentati in assoluto, con ricavi per 34,2 milioni di euro ed un utile netto di 1,2 milioni di euro nel solo 2022.

Inoltre, all’interno del comunicato stampa viene confermato che Sergio Cavallerin e Matteo Cavallerin, i quali hanno fondato la società e l’hanno condotta all’odierno stato di egemonia, manterranno la responsabilità gestionale e continueranno a ricoprire il ruolo di Amministratori esecutivi della Società. Quindi, presumibilmente non vi saranno rivoluzioni interne, cadute di teste o cambi alla guida del timone; il modus operandi rimarrà lo stesso che ha fatto la fortuna della compagnia sino ad ora.

nuova mondadori Milano

Fonte: Comunicato Stampa

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi