Dr Commodore
LIVE

Mondadori ufficializza l’acquisto del 51% di Star Comics

Ne avevamo già parlato qualche tempo fa, ma ora la notizia è certa. Nella giornata di oggi 6 giugno, Mondadori ha ufficialmente acquistato il 51% delle quote di Star Comics. La società italiana, da anni tra i leader del settore soprattutto per quanto riguarda il mercato manga, entrerà quindi a far parte di uno del principale gruppo editoriale italiano. L’enorme crescita del mercato del fumetto (175% nel triennio 2019-2021) ha quindi spinto la casa controllata dal gruppo Fininvest ad investire in una delle aziende più importanti del settore, che annovera tra le uscite opere di successo come One Piece, Demon Slayer e Dragon Ball.

Come riportato dal comunicato pubblicato sul sito di Star Comics, l’acquisizione verrà completata entro il 30 giugno e che Simone Bovini e Claudia Bovini continuino a ricoprire il ruolo di Amministratori Delegati della società. Uno degli obiettivi di Mondadori è quello di aumentare il legame dei prodotti Star con le proprie librerie presenti in tutta Italia, in cui lo spazio dedicato ai fumetti è sempre più ampio, senza ovviamente dimenticare le fumetterie.

“Il segmento dei Comics ha rappresentato, negli ultimi anni, un importante elemento di sviluppo per l’intera filiera del libro, grazie anche al significativo tasso di innovazione dell’offerta editoriale che lo caratterizza e a una straordinaria capacità di coinvolgere nuovi lettori: in questo segmento, Star Comics è stata protagonista indiscussa” – “Sarà quindi interessante e proficuo lo scambio di competenze tra il nostro gruppo e una realtà editoriale quale SC, le cui persone hanno saputo costruire nel tempo una leadership riconosciuta e consolidata, arricchita da una relazione di grande valore con il proprio pubblico” ha dichiarato Antonio Porro, Amministratore delegato del Gruppo Mondadori.

Mondadori

“Per Star Comics è un grande onore entrare a far parte di Mondadori, il primo Gruppo Editoriale Italiano: abbiamo lavorato a lungo ma senza particolari difficoltà per raggiungere un accordo da cui ambo le parti trarranno grandi benefici. Il mercato editoriale del fumetto sta cambiando rapidamente e grazie a questa nuova partnership potremo impegnarci in maniera ancor più incisiva per promuovere l’affermazione del fumetto come prodotto culturale di massa, proprio come accade da anni in altri Paesi europei” – ha dichiarato Claudia Bovini, CEO e Direttore Editoriale di Star Comics.

mondadori star comics 1

Fonte: Comunicato stampa

Articoli correlati

Matteo Pignagnoli

Matteo Pignagnoli

23 anni, laureato in scienze della comunicazione con l'obiettivo di diventare giornalista. Appassionato sin da piccolo di gaming e sport, mi interesso anche di anime, manga e musica.

Condividi