Dr Commodore
LIVE

Mondadori vuole acquisire Star Comics per lanciarsi nel mondo dei manga?

Il mondo del fumetto in Italia potrebbe essere sul punto di subire un forte scossone: questo a causa di alcune indiscrezioni rilasciate dalle testate giornalistiche Italia Oggi e rimbalzate su Milano Finanza, le quali riguardano nello specifico Star Comics e Mondadori. Queste due importanti case editrici infatti pare si trovino ad affrontare una trattativa dall’enorme potenziale, che potrebbe presto portare ad una svolta rivoluzionaria del settore.

Secondo le fonti raccolte dal giornalista che ha diffuso queste voci, Mondadori sarebbe in procinto di acquisire (non si sa se in parte o del tutto) Star Comics, uno degli editori più conosciuti in Italia specialmente nel reparto dei manga, e che assume attualmente il ruolo di leader nel mercato grazie a una serie di titoli importanti tra i quali Dragon Ball, One Piece, Demon Slayer e il recentissimo Kaiju no.8.

Queste due aziende, sempre tenendo conto delle parole del giornalista, si troverebbero in fase di trattativa da diversi mesi, e se Mondadori riuscisse davvero a portare a segno questo affare, ciò significherebbe sicuramente un grande successo per la casa editrice, considerando come numerose classifiche di vendita delle librerie mostrino da tempo il dominio di alcuni celebri fumetti nipponici.

mondadori star comics

Mondadori e Star Comics si alleano per i manga in Italia

Come anticipato poco fa i fumetti, nello specifico i manga, hanno ottenuto in questi ultimi tempi un ruolo di rilievo nel mondo della letteratura: i prodotti licenziati da Star Comics si trovano molto spesso a fare capolino tra i primi posti delle classifiche di vendita mensili, e vedendo inoltre come il media abbia raggiunto una popolarità incredibile anche in altri Paesi a noi vicini (la Francia è un esempio palese) il gruppo editoriale di Segrate si è probabilmente reso conto di quanto questo mercato possa essere redditizio.

Solo la scorsa settimana, durante la presentazione dei conti nel primo trimestre 2022, la compagnia guidata da Antonio Porro ha annunciato una nuova operazione da dover portare a termine nelle settimane successive, riguardante il mondo dei libri trade.

Nel web viene dunque paventata l’idea di una possibile acquisizione della casa editrice indipendente da parte di Mondadori, ma ad oggi non sono state date né conferme né smentite a riguardo. Vedremo allora nei prossimi giorni se emergeranno nuovi sviluppi o se verranno rilasciate delle comunicazioni ufficiali.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi