Dr Commodore
LIVE

Final Fantasy 16, la spada di Clive esposta a Londra per supportare il lancio del gioco

Dal 22 giugno 2023 Final Fantasy 16 è disponibile finalmente per tutti i possessori di PlayStation 5. L’attesa per il titolo era veramente alta per tutti gli appassionati della leggendaria saga di Square Enix e l’accoglienza di pubblico e critica si è rivelata fin da subito piuttosto calorosa.

Il gioco si è infatti imposto per segnare la rinascita di una serie che per troppi anni era rimasta vittima di una serie di uscite dalla qualità piuttosto altalenante, soprattutto per quanto riguardava la componente narrativa che ha faticato non poco per attestarsi su livelli quantomeno accettabili in confronto ai capolavori della saga.

Per supportare il lancio di un titolo tanto atteso la macchina del marketing si è messa in moto e, come accade sempre più spesso per le esclusive PlayStation, è stata creata un’installazione provvisoria che si rivela una vera delizia per gli occhi di tutti gli appassionati del franchise.

final fantasy 16 spada londra

Una replica reale della spada di Clive di Final Fantasy 16 è esposta in un museo di Londra

In quest’ultimo capitolo della saga il giocatore veste i panni di Clive Rosfield. Ambientato nella fantastica terra di Valisthea, seguiremo le vicende delle sei nazioni che si contendono il controllo grazie all’aiuto dei cristalli magici e dominatori, le tensioni tra le quali si inaspriscono nel momento in cui una calamità, chiamata Piaga, inizia a distruggere e consumare la terra. Clive, tutore e fratello di Joshua (dominante di Fenice), si metterà in viaggio per vendicarsi del malvagio Ekon Ifrit.

In collaborazione con la Royal Armouries da Square Enix, publisher e sviluppatore del gioco, arriva una perfetta replica del protagonista che è stata esposta nella Torre di Londra, la fortezza che si trova al centro della capitale britannica sulla riva nord del Tamigi.

clive in final fantasy 16

La spada, nota come Invictus, è stata esposta proprio nella Torre Bianca, che dà il nome all’intera fortezza e si trova proprio al suo centro. Per poterla vedere dal vivo basterà fare il biglietto che permette di accedere e visitare la struttura, tenendo bene a mente che questa resterà esposta fino al 19 luglio 2023.

A realizzare la replica è stato il maestro spadaccino Tod Todeschini che nel corso di diversi mesi si è impegnato a replicare minuziosamente ogni dettaglio dell’arma di Clive Rosfield, utilizzando un’ampia gamma di tecniche di lavorazione del metallo così da renderla esattamente come appare nel gioco.

spada di clive in final fantasy 16 esposta a londra

Emma Mawdsley, custode della torre, ha commentato l’iniziativa dicendo “È emozionante vedere che la storia forma d’arte della forgiatura delle spade continua a prosperare nello spazio dei videogiochi, e quale modo migliore di celebrarla se non esponendo questa esclusiva spada di Final Fantasy 16 accanto alla collezioni di armi e armature della Royal Armouries”.

Insomma, se vi capiterà di essere a Londra prima del 19 luglio dovete assolutamente fare una visita alla Torre Bianca. Intanto, vi consigliamo caldamente di non perdervi la nostra recensione del gioco.

final fantasy xvi

Fonte: 1

Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi