Dr Commodore
LIVE

Giochi Gratis: Idol Showdown, il picchiaduro delle Hololive con rollback netcode

Se siete fan delle Vtuber, e in particolare delle Hololive, senza dubbio avrete sentito parlare di Idol Showdown: un picchiaduro free-to-play di grandissimo successo sviluppato per anni dai fan più accaniti delle influencer digitali, che è debuttato poco tempo fa su Steam (PC).

Ideato per permettere alle ragazze virtuali di sfidarsi in avvincenti duelli uno contro uno, il progetto si è rivelato uno dei giochi gratis più popolari di questo genere. Dopo le prime 24 ore dal lancio ufficiale poteva già contare su mezzo milione di download, dovuti in parte anche agli esilaranti streaming delle Hololive che si trovavano in imbarazzo nel pilotare loro stesse in versione molto agguerrita.

Con un eccellente netcode basato sul rollback, che purtroppo non è ancora una feature così scontata, Idol Showdown si rivela un’esperienza online più godibile di certi titoli dal pedigree importantissimo — guardiamo a voi, Samurai Showdown e Dragon Ball FighterZ. Buttando un occhio sulle sprite buffe e a tratti perfino tenere non sembra, eppure questo è uno dei migliori giochi gratis di lotta sul mercato.

Idol Showdown giochi gratis di lotta Vtuber Hololive Botan colpisce Korone con un carrello della spesa

Idol Showdown: le Vtuber si scassano di botte

Non lo diciamo solo perché ci si può giocare gratis; Idol Showdown è davvero fatto bene, e soprattutto con amore. Ogni mossa delle 8 Vtuber finora disponibili (ne saranno aggiunte altre tre man mano che lo sviluppo procede) cattura alla perfezione la personalità delle influencer virtuali nel team di Hololive. In questo senso aiutano molto anche gli effetti sonori, che sono catturati direttamente dagli streaming delle Idol giocabili.

Chi è un affezionato spettatore di Korone, Botan, o la ormai ex-Hololive Kiryu Coco (espulsa dal team in seguito a un incidente diplomatico) non potrà che riconoscere i meme degli streaming in ogni mossa dei personaggi giocabili. Eseguire questi attacchi, che peraltro sono animati con grande perizia, non è affato complicato, ed il tutorial del gioco aiuta molto gli utenti nuovi al genere dei giochi di lotta.

Questo picchiaduro è facile da imparare, ma non fatevi ingannare dagli input abbordabili: c’è molto spazio per perfezionare ogni combo e ottimizzare la propria offensiva. Idol Showdown risulta sorprendentemente profondo, specie se di tengono in considerazione le “Collab“, cioè degli assist con cui potremo far intervenire un’altra Vtuber per aiutarci in battaglia.

Idol Showdown giochi gratis di lotta Vtuber Hololive Korone Jab

Il responso più significativo è forse quello delle Hololive stesse: sono rimaste tutte stupite da Idol Showdown, lodandone la fantasia e la buona fattura. Korone, che nelle prime ore faticava ad usare le mosse speciali più semplici, si è talmente appassionata al genere dei picchiaduro che ora sta provando Street Fighter 6, e tra lo stupore dei giocatori professionisti sembra proprio inarrestabile. Se Idol Showdown vi ha convinti, date quindi anche voi un’occhiata alla nostra recensione dell’ultima gemma di Capcom.

Idol Showdown è stato sviluppato dallo studio indie Besto Game Team, debuttando su Steam il 5 maggio 2023 tra una pioggia di recensioni entusiaste. Per saperne di più su uno dei migliori giochi di lotta gratis attualmente disponibili su PC, potete consultare la Wiki dedicata. Oppure fiondatevi direttamente nel fitto dell’azione, scaricando il gioco da questo link.

Idol Showdown giochi gratis di lotta Vtuber Hololive copertina Steam

Leggi anche: TONY LA TIGRE PORTA I SUOI FROSTIES SU TWITCH ED AVVIA LA SUA CARRIERA DA VTUBER

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi